#39 Shopping oltre oceano per Poke House, Dompe investe in Engitix, Nestlè in EUREKA! Fund, e tante altre operazioni. Cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 21/01/2022

La settimana passata si conclude con molte operazioni, tra cui spiccano l’acquisizione del player americano Sweetfin da parte di Poke House e gli investimenti di Dompè e Nestlè

Qualche round e diverse operazioni di acquisizione, vediamo cos’è successo questa settimana:

 

Investimenti:

 

  • Il Gruppo Nestlé ha annunciato un investimento di 5 milioni di euro nel fondo Eureka! Fund, gestito da EUREKA! Venture SGR (di cui avevamo già parlato qui). Questo investimento intende accelerare la ricerca per facilitare l’introduzione di soluzioni di imballaggio innovative; migliorare la qualità dei processi di raccolta e riciclo; aumentare l’adozione di plastica riciclata ad uso alimentare. La cifra investita è parte del fondo da 250 milioni di CHF stanziato nel 2020 a livello globale dal Gruppo Nestlé.

 

  • Cysec, società specializzata in soluzioni per la protezione dei dati, ha annunciato la chiusura del nuovo round da 4 milioni di franchi svizzeri, guidato da Line Break Capital e sostenuto anche da Indaco Venture Partners SGR. Co-investitori del round sono stati Blockchain Valley Ventures, Boundary Holding, Horizon Capital e 4see Ventures. Cysec ha sviluppato ARCA, una soluzione per proteggere i dati sensibili e i processi aziendali all’interno di ambienti di calcolo protetti dall’hardware al kernel, alle applicazioni e disponibile on premise, per il cloud e per l’edge.

 

  • Dompé ha annunciato l’investimento nella società biofarmaceutica britannica Engitix nell’ambito di un round da 54 milioni di dollari co-guidato insieme a Netherton Investments, fondo che investe per conto di Mike Platt, fondatore e amministratore delegato di BlueCrest Capital Management. La società ha sviluppato una piattaforma proprietaria e pionieristica per la scoperta di target di farmaci a matrice extracellulare umana (ECM).

 

  • Il Gruppo Credemha annunciato il suo ingresso come investitore in Fin+Tech, il programma di accelerazione fintech di Cdp Venture Capital sgr, avviato nel dicembre 2020 e gestito da Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District. A oggi hanno già aderito al programma come corporate partner Anima sgr, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting, Reale Group. E’ partner istituzionale dell’iniziativa anche Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech.

 

  • Innovative – RFK, holding di partecipazioni quotata alla Borsa EuroNext di Parigi, ha annunciato l’ingresso per una quota pari al 10% (importo undisclosed) nel capitale sociale della startup innovativa Zuclem S.r.l., titolare del marchio “PokeScuse”. La società, nata nel 2019, è attiva nel segmento del food retail con un fatturato aggregato superiore ai 10 milioni di euro.

 

  • Pariter Partners, holding di investimento specializzata sul deep-tech, ha annunciato l’investimento, per un importo undisclosed, in Komp-Act, startup svizzera fondata nel 2018 che supporta le aziende produttrici di macchinari industriali ad adottare soluzioni ibride o elettriche.

 

  • SICI sgr, attraverso il Fondo Rilancio e Sviluppo, ha annunciato l’investimento da 1,5 milioni di euro in Natural Capital Italia, holding che investe nella difesa e nella conservazione del capitale naturale (suolo, oceani, aria, alberi, piante, animali etc), a sua volta controllata da Intek Group spa.

 

  • Thinkinside, società fondata nel 2015 dal mondo della ricerca Trentina (Fondazione Bruno Kessler) e attiva nel segmento della localizzazione indoor, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 1 milione di Euro da parte di Add Value e  Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr.

 

  • Beexlab, startup attiva nel segmento food&beverage, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 710 mila euro guidato da Sici (Sviluppo Imprese Centro Italia) sgr e Gepafin spa, finanziaria partecipata dalla Regione Umbria per il 54% e, per il restante 46%, da 11 banche nazionali e regionali. All’operazione hanno partecipato anche alcuni business angel.

 

M&A:

 

  • Poke House, scaleup attiva nel food retail (di cui avevamo parlato qui), ha annunciato l’acquisizione (per un importo undisclosed) di Sweetfin, fondata nel 2017 a Santa Monica e conosciuta come precursore del poke e leader delle bowl plant-based negli Stati Uniti. A venderla sono stati i fondatori Seth Cohen, Alan Nathan, Brett Nestadt e Dakota Weiss. Con Sweetfin, Poke House ha portato a 90 le insegne del gruppo, un numero destinato a crescere ulteriormente in previsione delle nuove 80 aperture tra Europa e Stati Uniti previste nel prossimo anno.

 

  • Glovo Italia, controllata italiana della scaleup spagnola attiva nel segmento del food delivery, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di Socialfood (per un importo undisclosed). Socialfood è stata fondata nel 2013 e conta oggi oltre 300 ristoranti come partner e una forte presenza a Palermo e Catania.

 

  • Credito Fondiario, challenger bank specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing, ha annunciato il completamento della fusione per incorporazione di Fifty S.r.l., società specializzata nel factoring con un transato pari a 1,3 miliardi di Euro tramite la propria piattaforma tecnologica.

 

  • Eco-Mind, azienda attiva nello sviluppo software, ha acquisito (per un importo undisclosed) il 100% di HeadApp, startup torinese proprietaria della piattaforma di wearable collaboration Eye4Task. Lo scorso ottobre HeadApp ha concluso il processo di accelerazione con Marzotto Venture Accelerator.

 

  • MDOTM, scaleup UK fondata da un team italiano e attiva nello sviluppo di strategie di investimento con Intelligenza Artificiale (di cui avevamo parlato qui), ha annunciato l’acquisizione del team di Mercurius, società UK fondata nel 2017 e specializzata in modelli di Intelligenza Artificiale applicati a sistemi di sport betting.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!