innovation economy

Cos'è una smart city? Definizione e caratteristiche

Redazione BacktoWork 30/05/2020

La smart city o città intelligente è un'area urbana che grazie all'innovazione tecnologica riesce ad ottimizzare una serie di processi, migliorando e rendendo più efficienti i servizi ai cittadini.

Definizione di smart city

Per la definizione di smart city partiamo da Wikipedia:

“La città intelligente (dall'inglese smart city) in urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.”

Dunque una smart city si caratterizza per:

  • innovazione e miglioramento dei servizi pubblici;
  • impiego delle nuove tecnologie nei diversi ambiti della vita urbana.

In altre parole, un uso intelligente della tecnologia a disposizione per migliorare i servizi erogati e la qualità della vita dei cittadini.

Le 6 dimensioni delle smart city

Le smart city devono essere 6 volte intelligenti, hanno 6 facce di un unico dado secondo la visione dell'Unione Europea:

  • Smart People. Le persone prima di tutto, prima di processi e tecnologie. Senza la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini diventa difficile raggiungere gli obiettivi.
  • Smart Governance. La gestione della cosa pubblica, dell'ambiente cittadino, delle persone anche in relazione fra loro.
  • Smart Economy. Economia urbana che aumenta la produttività grazie alla partecipazione, alla collaborazione e ad una più efficiente gestione della cosa pubblica anche grazie all'innovazione.
  • Smart Living. Educazione, salute, cultura, sicurezza sono alcuni esempi di benessere urbano perseguiti nei progetti di smart city. Nuovamente le persone al centro.
  • Smart Mobility. Mobilità urbana efficiente, con integrazione di mezzi pubblici e mezzi privati sostenibili, per decongestionare il traffico, ridurre i costi, ridurre l'impatto ambientale e raggiungere obiettivi di risparmio energetico.
  • Smart Environment. Impatto ambientale da ridurre non soltanto gestendo al meglio la mobilità, ma portando innovazione anche sulle fonti di riscaldamento di abitazioni, enti pubblici e aziende, lavorando al miglioramento della raccolta dei rifiuti e perseguendo il risparmio energetico pubblico e privato.

Smart city: a che punto siamo in Italia?

In Italia qual è la situazione delle città intelligenti 4.0? 

Forum PA ogni anno stila l'iCity Rank, una classifica delle smart city italiane sulla base di determinati indicatori. Vengono infatti analizzate 6 dimensioni urbane interessate da processi di innovazione:

  • solidità economica;
  • mobilità sostenibile;
  • tutela ambientale;
  • qualità sociale;
  • capacità di governo
  • trasformazione digitale.

Le sei dimensioni sono la sintesi di oltre 100 indicatori (basati su più di 250 variabili) che, aggregati nell’indice finale ICity Rank, consentono di stilare la classifica finale dei 107 comuni capoluogo.

Nel 2019 e per il sesto anno consecutivo, si classifica al primo posto la città di Milano, fortissima su sostenibilità economica e smart mobility e con ancora gravi ritardi sulla tutela ambientale.

Seguono Firenze, con ottimi piazzamenti su capacità di governo e tutela ambientale, e poi Bologna, Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia, a chiudere la top 10.

Emerge immediatamente l'annoso divario Nord-Sud, purtroppo, con Cagliari, Pescara, Bari e Lecce che si distinguono positivamente dalle altre città meridionali, ma comunque non superano il 37° posto.

Nel nostro Paese, insomma, il lavoro da mettere in campo è molto e riguarda tutte le città, dalla prima all'ultima, visto che le 6 dimensioni urbane richiedono miglioramenti pressoché ovunque. 








Potrebbe interessarti anche: