Helba è la startup che commercializza il London Dry Gin "Helba" realizzato con ingredienti presenti sull’Isola d’Elba. La Società ha rivoluzionato il mercato spirits coniugando artigianalità e approccio imprenditoriale.
Helba Gin si è posizionato sul mercato come un gin artigianale della fascia Premium, ponendosi l'obiettivo di arrivare ad un grande pubblico.
Con quasi 5.000 bottiglie prodotte nel 2022 Helba rientra tra i primi trenta gin artigianali italiani con oltre 750 clienti.
Il prodotto
Helba Gin è un prodotto di altissima qualità, curato in ogni dettaglio e realizzato con ingredienti strettamente correlati all'Isola:
- le botaniche utilizzate nella ricetta sono caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
- la Fonte Napoleone offre una delle 5 migliori acque italiane ed è ottima per distillare grazie al suo basso residuo fisso
- l’alcol utilizzato proviene interamente da grano tenero biologico certificato e la tecnica di distillazione è la London Dry
- Helba era il nome medievale dell’Isola, che richiama la storicità e la tradizione. Il colore azzurro evoca la tonalità del mare cristallino.
La distillazione è affidata ad Anonima Distillazioni di Gubbio, realtà la cui grande qualità è riconosciuta nel panorama italiano, come certificato dai diversi premi vinti. Le bottiglie vengono riempite, sigillate e inscatolate, per raggiungere gli hub logistici dell’Isola d’Elba e di Milano da dove partono per la distribuzione.
Business Model
Il canale di vendita principale è quello HoReCA, raggiunto sia direttamente che attraverso la collaborazione con agenti e distributori. In questi mesi è stata strutturata una rete che conta 15 partner e permette di coprire gran parte del territorio nazionale e, a livello internazionale, Spagna e Romania. Nel biennio 2023-2024 la Società punta ad acquisire quote di mercato in Svizzera e Germania.
Helba si posiziona nella fascia premium pur rimanendo competitiva dal punto di vista del pricing, offrendo ai clienti B2B un prodotto facile da vendere che garantisce, al tempo stesso, buone marginalità.
I consumatori finali possono acquistare sia attraverso l’e-commerce proprietario che attraverso Amazon, dove Helba è stata selezionata per la vetrina “Made in Italy” vincendo un bando di ICE e MISE. Nel 2022 sono stati totalizzati quasi 300 ordini e ricevute oltre 23.000 visite al sito.
Partnership
Qualità del prodotto, design iconico della bottiglia e narrazione legata al territorio sono i tre ingredienti principali del successo di Helba che hanno permesso di strutturare partnership importanti:
- Winelivery: accordo finalizzato alla distribuzione e progetti di co-marketing
- Nio Cocktails: lancio di un prodotto in co-branding
Diversi locali in città rinomate (Formentera, Roma e Courmayeur) hanno sposato la filosofia della Società diventando non solo clienti, ma partner del gin Helba. Inoltre, per aumentare la notorietà del brand, la Società ha partecipato a fiere di settore, organizzato decine di eventi in città, località di mare e di montagna, anche in collaborazione con RedBull City Crusher, e investito in digital advertising e PR. L’obiettivo è quello di far diventare Helba un love brand che porti in tutto il mondo la magia dell’Isola.
Road Map
Rassegna Stampa