YEAH Group è la start-up innovativa proprietaria del marchio Yowalk, dedicato all'ideazione e allo sviluppo di prodotti innovativi in grado di conferire benessere psico-fisico alla persona partendo dalla salute del piede.
Il primo brevetto per invenzione di Yowalk è la FeetBoard™, un dispositivo medico CE capace, in pochi minuti di utilizzo semplice e autonomo, di donare sensazioni di benessere grazie alla stimolazione dei ricettori plantari.
ll dispositivo è distribuito in Italia attraverso il sito della Società, il marketplace Decathlon.it e una rete capillare di oltre 130 partner composta da professionisti di diversi settori (da quello medico a quello sportivo, dal riabilitativo all’olistico).
Ad oggi la Società è un fornitore ufficiale del Torino FC e del Millenium Brescia Volley A2, le quali utilizzano le feetboard per l’allenamento, il potenziamento e il recupero degli atleti. Inoltre, Alessandro Pernice, consulente tecnico di Yowalk e fisioterapista del Torino Calcio e della Nazionale Svizzera, ha utilizzato la feetboard Yowalk per la preparazione dei calciatori svizzeri ai mondiali Qatar 2022.
Come funziona
La FeetBoard™ è il primo dispositivo appositamente brevettato per la riattivazione della circolazione sanguigna innescata dalla stimolazione plantare, grazie al quale è possibile ottenere innumerevoli benefici psico-fisici. Si tratta, di fatto, di un percorso benessere composto da tre tavole modulabili e versatili (Green – la terra, Blue – la riva del mare, Grey – il letto del fiume), capaci di riportare alla mente le tipiche sensazioni donate dal contatto con la natura. Le tre fasi della FeetBoard™ sono in grado di stimolare, attraverso le loro differenti texture, ogni punto del piede conferendo al corpo numerosi e tangibili benefici, già dal primo utilizzo.

Un impiego quotidiano di soli 9 minuti conferisce sensibili benefici fin dai primi utilizzi:
- Riattivazione della circolazione sanguigna di gambe e piedi
- Sensazione di leggerezza agli arti inferiori
- Ripristino della corretta postura del corpo
- Prevenzione della fascite plantare e dei disturbi della pianta del piede
- Migliore stabilità, equilibrio e propriocezione
- Recupero post infortuni agli arti inferiori
- Riscaldamento dei muscoli pre-workout e ottimizzazione del recupero muscolare
La FeetBoard™ vede, pertanto, come destinatari d’utilizzo non solo i professionisti della salute e gli operatori sportivi che utilizzano il dispositivo con atleti e team, ma chiunque soffra di problemi di circolazione sanguigna, disturbi a piedi e arti inferiori.
La FeetBoard™ è disponibile in due versioni, Lite Pack e Plus. La prima versione è indicata per un utilizzo stanziale, in quanto le tre tavole che costituiscono il dispositivo sono custodite in una borsa TNT, ideale per conservarla comodamente a casa, in ufficio o in palestra. La versione Plus invece, si differenzia per la borsa fornita in abbinamento alla FeetBoard™, progettata per agevolarne il trasporto e dunque un utilizzo in ambienti differenti.
Business Model
Il modello di business si basa sia sul canale di vendita on-line che su quello off-line. Yowalk.it è il sito ufficiale dell’azienda, dove è possibile acquistare le due versioni della FeetBoard™. Il dispositivo Yowalk è acquistabile anche sul prestigioso marketplace Decathlon.it.
Il cuore pulsante dell’attività offline di Yowalk è, invece, rappresentato da oltre 130 professionisti tra i quali rientrano centri fisioterapici, di prevenzione e riabilitativi, palestre e centri sportivi, farmacie e sanitarie, studi professionali.
Il futuro dell’azienda prevede lo sviluppo di nuovi dispositivi, uno di questi è in fase di brevettazione, oltre alla creazione di una piattaforma sulla quale utenti finali e professionisti del benessere e della salute possano entrare in contatto per consulenze digitali e in cui sarà, inoltre, possibile fruire e acquistare video-corsi per l’utilizzo dei prodotti Yowalk.
Timeline
