Cesar de Armas, Yowalk: “Vogliamo portare benessere nella vita quotidiana delle persone, in modo naturale ed efficace con dispositivi e strumenti alla portati di tutti”

Redazione BacktoWork 13/12/2022

Quello dei dispositivi medici è un mercato ricco di grandi potenzialità, caratterizzato da un elevato livello di innovazione e da forte dinamismo. Inoltre la comunità europea ha dato un forte impulso alla sua crescita, identificandolo come un mercato strategico in cui investire e sottolineando la necessità di strutturare un insieme sostenibile di norme che ne garantisca la sicurezza, lo sviluppo e l’innovazione.

In questo ambito si inserisce il progetto innovativo di Yowalk, la FeetBoard™, un dispositivo medico CE brevettato, 100% Made in Italy, in vendita sul marketplace Decathlon e già utilizzato dal team fisioterapico della nazionale svizzera ai mondiali Qatar 2022, del Torino Football Club e del Volley Millenium Brescia A2.

Abbiamo intervistato Cesar de Armas, co-founder di YEAH Group, che ci racconta il progetto dedicato all'ideazione e allo sviluppo di prodotti innovativi in grado di conferire benessere psico-fisico alla persona partendo dalla salute del piede.

Qual è la situazione del mercato dei dispositivi medici in Italia? E all’estero?

Yowalk opera nel mercato dei medical device, che in Italia ha un valore di 16,7 miliardi di euro tra export e mercato interno, e conta 4.323 aziende che generano un’occupazione di 94.153 dipendenti. Ha un CAGR 2030 stimato al 5,2%.

Come si inserisce la vostra offerta all’interno di questo mercato? E a chi si rivolge?

La nostra offerta si inserisce in 3 settori principali:

  • Consumer: il cliente che è sensibile e attento alla propria salute in termini di prevenzione e cura, oppure che soffre di problematiche di circolazione sanguigna o agli arti inferiori e che, ad ogni modo, investe per la propria salute in modo consapevole.
  • Professional: professionisti della salute (fisioterapisti, osteopati, preparatori atletici ecc.) che utilizzano il prodotto nelle proprie terapie con il cliente o paziente per la riabilitazione (anche in età infantile e terza età) e per la preparazione atletica.
  • Sport ad alto rendimento: in ambito sportivo, il dispositivo esprime il suo massimo potenziale, supportando il fisioterapista ed atleta nel recupero da infortuni, prevenzione di infortuni e nello sviluppo della sensibilità plantare, indispensabile in sport come calcio, tennis, basket ecc.

Come è nata l’idea di Yowalk? 

L’idea è nata grazie ad una esperienza personale di Onil Ruiz Ortega: dopo 15 giorni in vacanza in Croazia tra spiagge di sassi e ciottoli, al rientro a casa il suo appoggio plantare era cambiato, sembrava come se le ossa dei piedi fossero scomparse, il piede era diventato come di silicone. Da lì l’intuizione: creare un dispositivo capace di lavorare su circolazione sanguigna e articolazioni, per dare benessere al piede e, di conseguenza, a tutto il resto del corpo. Da quell’esperienza personale, ma al contempo molto reale e diretta, ha preso vita il brevetto FeetBoard Yowalk.

Yowalk

Il dispositivo medico innovativo per terapia plantare e riattivazione della circolazione

Scopri il crowdfunding →

Quali sono i benefici per la salute riscontrate a seguito del suo impiego? 

  •  Rilassamento della struttura plantare (la muscolatura e le articolazioni del piede si rilassano) dando una sensazione di benessere immediata
  • Come conseguenza del rilassamento della struttura plantare, il bacino e muscoli della schiena trovano un ottimo benessere percepibile sin da subito
  • Riattivazione della circolazione delle gambe, il ritorno venoso verso il cuore e la parte superiore si risveglia, aumentando anche la temperatura 
  • Piacevole sensazione di leggerezza agli arti inferiori
  • Aiuto nel recupero e prevenzione di disturbi come la fascite plantare o gambe gonfie
  • Aiuto nel trattamento della RLS, sindrome delle gambe senza riposo
  • Aiuto nella riduzione dello stress

Come è nata la partnership con il Torino F.C e con la nazionale di calcio svizzera?

Sia per il Torino che per la nazionale Svizzera, l’interesse arriva dallo staff tecnico, nello specifico dal fisioterapista della prima squadra del Torino che, avendo acquistato prima come cliente ed usando il prodotto, ha constatato i benefici con gli atleti, esperienza diretta che ha portato alla collaborazione con lui e successivamente con il Torino FC. Selezionato dalla nazionale Svizzera, ha deciso di portare con sé il nostro dispositivo medico CE, per aiutare i giocatori nella preparazione del campionato mondiale in Qatar. 

Ci spiega in maniera semplice la tecnologia? E in cosa si distingue dai competitor?

Yowalk prende spunto da quanto la natura ci offre, il letto di un fiume, un prato verdeggiante, la riva del mare, e il camminare su queste superfici. I nostri piedi, a contatto con le texture che compongono i tre step del dispositivo medico CE di Yowalk, innescano il processo di Riattivazione Plantare Progressiva (RPP), grazie al quale la circolazione sanguigna viene riattivata generando una serie di benefici psicofisici immediati. 

Yowalk si distingue dagli altri competitor per:

  • Materie prime selezionate accuratamente, 100% Made in Italy e riciclabile
  • un dispositivo modulabile, componibile, compatto e di facile portabilità
  • Brevetto per invenzione italiano
  • Dispositivo medico CE 

Qual è il punto di forza della vostra rete di vendita?

Il punto di forza del nostro progetto, in termini di sales, sono i centri di fisioterapia e di riabilitazione, nonché i 130 professionisti in ambito salute (fisioterapisti, osteopati, preparatori atletici, personal trainer, massoterapeuti ecc.) che collaborano con Yowalk come partner/ambassador.

Il partner ed il centro fanno da informatori, divulgatori e formatori verso il cliente, paziente e/o atleta, garantendo così fidelizzazione e tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo del prodotto.

Inoltre dal 2022 siamo una delle pochissime startup presenti nel marketplace di Decathlon.

A che punto siete del vostro processo di crescita e quali sono i prossimi sviluppi (anche in relazione alla raccolta di capitali attraverso il crowdfunding)?

Nel 2022 prevediamo di chiudere superando di oltre il 100% l’anno 2021 del fatturato. Abbiamo raddoppiato i clienti, e raggiunto una percentuale di soddisfazione del 98%.

Per il prossimo triennio prevediamo di raddoppiare di anno in anno sia clienti che fatturato, grazie anche allo sviluppo di nuovi mercati come USA, Francia, Germania e Medio Oriente, dove esiste una sensibilità molto accentuata alla prevenzione e alla cura del fisico in termini di salute. Prevediamo anche di aumentare il nostro organico, almeno con tre figure chiave in ambito R&D, sales e marketing.

 


Potrebbe interessarti anche:

health green

Il biotech italiano in prima linea per una ripartenza sostenibile

startup & pmi health

Le startup rivoluzionano la sanità in Italia

health crowdfunding

DaVinci Healthcare, Stefano Casagrande: “Il futuro è l’assistenza sanitaria da remoto”