PropTech: l’innovazione digitale nel Real Estate

Redazione BacktoWork 07/08/2021

L'industria immobiliare, così come molti altri settori dell’economia, sta conoscendo una fase di profonda e rapida trasformazione. Nuove soluzioni basate su piattaforme digitali e tecnologie come big data, intelligenza artificiale e blockchain stanno rivoluzionando i diversi ambiti del real estate: dalle compravendite ai modelli di analisi del rischio e di previsione finanziaria, dalla gestione degli asset alle modalità di finanziamento dei progetti di sviluppo immobiliare. Ciò che è diventato noto come PropTech - termine derivante dalla fusione di property e technology - descrive la trasformazione digitale e tecnologica che sta avvenendo all'interno del settore, un processo di innovazione che coinvolge tutta la filiera e che sta portando a ripensare e riconfigurare prodotti, processi e modelli di business del real estate “tradizionale”.

I macro-settori più rilevanti 

Secondo la categorizzazione elaborata dagli studiosi dell’Università di Oxford, le innovazioni e soluzioni digitali più importanti in ambito PropTech riguardano principalmente quattro aree di attività:

  • Real Estate FinTech: si concentra sulle transazioni e le operazioni di compravendita di immobili, fornendo le informazioni e i servizi finanziari e assicurativi a supporto delle transazioni. Ma include anche gli investimenti immobiliari, i finanziamenti, i mutui, l’analisi e la gestione dei portafogli e degli asset immobiliari.
  • Smart Real Estate: focalizzato sulla gestione e il controllo degli edifici, fornisce dati, strumenti informativi e servizi che facilitano l’operatività, la pianificazione e l’esecuzione degli interventi.
  • Sharing Economy: riguarda la fase di fruizione e utilizzo degli immobili, in particolare il cosiddetto “consumo collaborativo”, al cui interno si annovera la condivisione di residenze e la condivisione degli spazi di lavoro.
  • Professional Services: raccoglie diverse realtà che si occupano di soluzioni nel mondo real estate, dai servizi alla consulenza, dal marketing alle analisi di mercato, settoriali e territoriali.

Locare

Leader in Italia nel Proptech con soluzioni smart per gli affitti

Scopri il crowdfunding →

Infine il PropTech in senso ampio comprende anche il ConTech, costituito dalle aziende che forniscono tecnologie e servizi digitali per la progettazione e costruzione degli edifici o per la loro ristrutturazione e riqualificazione.


Potrebbe interessarti anche:

business management industry

Industria 4.0: i profili professionali più richiesti nel 2020

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

business management

Il cyber security manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna


Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!