In Italia, solo nel 2020, sono stati firmati quasi due milioni di contratti di affitto. Ognuno di questi si caratterizza per:
- tre mesi di deposito cauzionale
- rischio che l’inquilino non paghi i canoni
- possibilità che i locali vengano danneggiati e che si verifichi l’occupazione coatta dell’immobile oltre i tempi stabiliti
A ciò si aggiungono le possibili conseguenze legali e la quantità di inquilini, magari perfetti, persi per l’impossibilità di pagare in una volta sola i tre mesi di deposito cauzionale e il primo canone di affitto.
Questo contesto da un lato determina un allungamento sensibile delle tempistiche necessarie per affittare un immobile, diminuendo il possibile guadagno di chi lo possiede, e dall'altro comporta un incremento del rischio di esporsi a contratti firmati da persone con una disponibilità economica iniziale ma nessuna solvibilità sul lungo periodo.
La normativa italiana non risponde all’esigenza impellente di semplificare e rendere molto più sicure le procedure d’affitto, manifestata da milioni di persone soprattutto nel post-Covid. Dopo circa due anni di studio ed analisi del mercato delle locazioni e delle coperture emesse a tutela delle morosità da parte dell’inquilino, Locare si propone di colmare la carenza di assistenza nei contratti di locazione. Con un focus specifico sulla tutela in caso di morosità del locatario e danni agli immobili, Locare permette di gestire tutti gli aspetti burocratici e legali in modo semplice e chiaro.
Soluzione

Gli strumenti attraverso i quali Locare realizza la propria missione di sollevare da qualsiasi incombenza e/o problematica i player del mercato immobiliare sono:
- Compilaffitto - servizio gratuito attraverso il quale il proprietario immobiliare, o il professionista immobiliare, possono creare automaticamente un contratto di locazione precompilato sulla piattaforma
- Registraffitto - servizio di Locare che libera dall’incombenza della registrazione dei contratti d’affitto
- Salvaffitto - servizio di assistenza e tutela della locazione
Focus: Salvaffitto
Salvaffitto è il principale servizio offerto da Locare ed è stato studiato per intervenire nel mercato delle locazioni immobiliari al fine di favorire l’incontro tra la domanda (le famiglie o gli individui che hanno un bisogno abitativo) e l’offerta (i proprietari di alloggi). Grazie a Salvaffitto, la Società aiuta chi deve affittare casa a completare la locazione in modo semplice, rapido e sicuro, allontanandolo da tutte le problematiche che affliggono, di continuo, il mondo degli affitti.
Applicando Salvaffito al proprio contratto di locazione chi affitta, al costo di una sola mensilità, potrà contare su:
- verifica dell’inquilino e della sua solidità finanziaria
- rimborso dei canoni non pagati
- ripristino dei danni all’immobile
- tutela legale per morosità, controversie e sfratti
Il servizio non prevede la richiesta di depositi cauzionali, fideiussioni o altre garanzie. Inoltre, il team Locare è sempre a disposizione per aiutare chi applica, o vuole applicare, Salvaffitto a sciogliere qualsiasi dubbio o problema relativo alle proprie locazioni.

Tecnologia
Locare utilizza processi completamente digitalizzati e modellati in ogni minimo dettaglio per essere integrati con l’expertise dei migliori professionisti del settore legale, immobiliare e amministrativo, che potranno così occuparsi delle esigenze di ogni cliente seguendolo fino al termine del contratto.
Fin dalla sua nascita, Locare ha lavorato per creare un ecosistema in grado di utilizzare la componente tecnologica per valorizzare al massimo la professionalità umana, portando così la customer experience al livello più alto possibile e creando allo stesso tempo un’economia di scala impensabile senza una struttura di questo tipo.
Business Model
Locare presenta un business model simile a quello di una grande compagnia di assicurazioni, al quale si aggiunge la possibilità di verificare la solidità finanziaria e la credibilità di ogni cliente prima di un’eventuale firma del contratto. Locare seleziona per i propri clienti solo inquilini in grado di portare a termine i contratti di locazione con serietà.

La crescita di Locare nel mercato degli affitti è legata al suo ruolo di game changer nelle abitudini degli italiani. Rispondendo a un bisogno chiaro e preciso di una percentuale importante della popolazione e dei professionisti legati al settore, Locare opererà contemporaneamente in più direzioni.
La prima, principalmente B2C, sarà votata a una crescita della brand awareness aziendale tramite spot televisivi, cartellonistica esterna e pubblicazioni di libri sul tema. La seconda, B2B, sarà rivolta alle agenzie immobiliari, in particolare a degli accordi quadri con più franchising, per implementare i servizi in ogni agenzia aderente, e con grandi brand nazionali e internazionali legati agli affitti brevi.
La terza, sia B2B che B2C, sarà un’implementazione delle conversioni e una crescita di brand awareness attraverso un’attività sempre più serrata di Social Media e Digital Marketing, già oggi punto di forza dell’azienda che, nei primi mesi del 2021, ha garantito un aumento di fatturato costante, intorno al 50%.
Revenue Model

Track Record

Road Map
