#57. Cortilia raccoglie altri 20 milioni, Stellantis investe in Vulcan Energy, round milionari per Energy Dome, Themis, Servitly e una startup fondata da italiani all’estero raccoglie un round importante. Cos’è successo questa settimana

Edoardo Reggiani 01/07/2022

La settimana appena conclusa vede alcuni round interessanti, tra cui un nuovo round per la scaleup Cortilia e l'ennesimo caso di italiani all’estero che raccolgono cifre importanti da vc internazionali. Annunciate inoltre alcune acquisizioni.

Vediamo cos’è successo:

 

Investimenti:

 

  • Cortilia, scaleup foodtech leader italiana nella spesa online a filiera corta (di cui avevamo parlato qui), ha annunciato la chiusura un nuovo round di investimento da 20 milioni di euro interamente sottoscritto dagli attuali azionisti tra cui Indaco Venture Partners, Five Seasons Ventures, Primo Ventures e Red Circle Investments in qualità di lead investor.

 

  • Shop Circle, startup londinese fondata da due italiani nel 2021 e attiva nel segmento software per e-commerce, ha annunciato la chiusura di un round da 65 milioni di dollari guidato dai vc statunitensi NFX e QED Investors, a cui hanno partecipato anche 645 Ventures, FirstMinute Capital e Triple Point Capital.

 

  • Energy Dome, startup milanese attiva nello stoccaggio di energia a lunga durata, ha annunciato la chiusura di un round da 10 milioni di euro, sotto forma di prestito convertibile guidato dal Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital Sgr e da Barclays , attraverso il programma Sustainable Impact Capital.

 

  • Themis, piattaforma di trading di materie prime e tra poco anche siderurgiche, ha annunciato la chiusura di unseed round da 6 milioni di euro sottoscritto totalmente dall’investitore industriale Ori Martin (Famiglia De Miranda), operante nel settore siderurgico. I capitali raccolti verranno utilizzati in parte per la realizzazione e il lancio della nuova versione della piattaforma.

 

  • Servitly, startup Saas attiva nella servitizzazione in ambito manufacturing, ha annunciato lachiusura di un round da 2,2 milioni di euro sottoscritto da Primo Ventures e da due business angel internazionali.

 

  • Vertis, Società di Gestione del Risparmio del mezzogiorno e attiva sul segmento vc fondata e gestita da Amedeo Giurazza (che abbiamo intervistato qui), ha annunciato l’entrata in società di IDI srl di Danilo Lervolino, fondatore del gruppo cui fanno capo l’Università Telematica Pegaso e l’Università Mercatorum, ceduto lo scorso anno in un deal miliardario.

 

  • Nextsense, pmi innovativa attiva nel campo della lotta alle infezioni, ha annunciato la chiusura di un round da 2,1 milioni di euro in un mix equity debito, guidato da Ulixes Capital Partners che ha sottoscritto un aumento di capitale per oltre 600mila euro. Attraverso Azimut Direct la società ha contestualmente ottenuto un direct lending da 1,5 milioni di euro, sottoscritto da un investitore istituzionale.



  • Stellantis ha annunciato l’investimento di 50 milioni nella scaleup australiana Vulcan energy, produttrice di litio decarbonizzato. L’azienda diventa il secondo azionista di maggioranza con l'acquisizione del 8% di equity. Viene inoltre esteso a 10 anni l’accordo di fornitura di litio.

 

M&A:

 

  • Digital360, gruppo attivo nella trasformazione digitale e quotato su Euronext Milan, ha annunciato la chiusura dell’accordo vincolante per l’acquisizione del 51% delle quote di Methodos, società leader nel mercato dell’advisory e delle piattaforme per il Change Management. 

 

  • Sempre Digital360 ha annunciato anche un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% (per un valore di 9,6 milioni di euro) delle quote di CryptoNet Labs, società italiana attiva nel settore della cyber security.

 

  • CompuGroup Medical Italia, società tedesca leader mondiale nel settore della sanità elettronica, annuncia l’acquisizione del 60% di Pharmap, principale azienda italiana di consegna di farmaci a domicilio.

 


Potrebbe interessarti anche:

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

innovation economy

Cos'è una smart city? Definizione e caratteristiche

startup & pmi innovation economy

Come siamo ripartiti investendo sull’economia reale: così racconterò questa crisi a mia figlia


Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!