L’azoto liquido (LN2) è un agente criogenico fondamentale per il raffreddamento ed il congelamento, molto utilizzato in settori quali l'Healthcare e il Food & Beverage. Gli studi hanno dimostrato che l'azoto liquido può facilmente essere contaminato: i microrganismi patogeni restano congelati alle basse temperature dell'azoto e poi si riattivano allo scongelamento, creando dei grossi rischi per i campioni biologici.
La sua contaminazione può, pertanto, generare rischi per campioni biologici, pazienti e qualità del cibo. Molte applicazioni richiedono azoto liquido sterile; le necessità più urgenti si rilevano per:
Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) - Il mercato mondiale della PMA e delle bio-banche è in continua crescita (miliardi di ovociti, embrioni, cellule staminali e differenziate, sangue e tessuti vengono congelati)
Sicurezza alimentare - Si riscontra 1 milione di morti l’anno per contaminazione di ambienti o alimenti
NTERILIZER ha brevettato e commercializza prodotti per la sterilizzazione di azoto liquido (LN2).
Il brevetto riguarda un metodo per la sterilizzazione dell'azoto mediante radiazione ultravioletta: l’azoto viene irradiato in modo da uccidere tutti i contaminanti, in un tempo rapido, prima che il suo volume si riduca a causa della veloce evaporazione.
Si tratta di una tecnologia, unica sul mercato, per sterilizzare in situ e certificare LN2 e vapori di azoto; è semplice, conveniente e adatta alle nuove e più severe regole adottate sia per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) che in altri settori particolarmente redditizi, quali il Food e l'Healthcare. Con NTERILIZER, l'intera catena del freddo può essere sterilizzata, eliminando il rischio di contaminazione dei campioni biologici.
Il primo target di mercato è quello della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), settore in cui il fondatore Dott. Lodovico Parmegiani è un Key Opinion Leader a livello internazionale e consulente per diverse aziende.

A seguito del consolidamento dei prodotti NTERILIZER nel mercato della Procreazione Medicalmente Assistita,
l’azienda si focalizzerà su campi di applicazione della tecnologia, primo fra tutti il
Food & Beverage.
La Soluzione si presenta scalabile e può essere adattata a nuovi strumenti e impianti industriali.
I campi di applicazione potenziali riguardano i più svariati settori: dalla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) alla ricerca, dalla medicina all’industria cosmetica e farmaceutica, fino alla produzione alimentare e ristorazione. La tecnologia può essere utilizzata in tutti quei settori dove l'azoto liquido deve essere sterilizzato immediatamente prima dell'uso.
Il business model prevede, in una prima fase, la vendita di dispositivi per la sterilizzazione in situ e, successivamente, la costruzione di impianti industriali per la sterilizzazione di azoto.
NTERILIZER mira a far diventare l’azoto liquido sterile il “gold standard” per molte applicazioni:
- Crioconservazione di cellule, tessuti e interi organi per il trapianto
- Criochirurgia e crioterapia (ad es. proctologia, dermatologia, oncologia, criosaune)
- Surgelazione, imbottigliamento, industria alimentare e gastronomia molecolare (es. cottura con azoto liquido, preparazione di gelati)
Track Record - Road Map

