L’utilizzo delle fonti di origine fossile e le relative emissioni contribuiscono al riscaldamento del pianeta, con drammatiche conseguenze in termini di cambiamenti climatici.
Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo di energia e del 36% delle emissioni di CO2 nell'Unione Europea. L’efficienza energetica è alla base della transizione verso un futuro più economico, salutare e sostenibile. Anche le misure governative, emanate a seguito del Covid 19, vedono nelle fonti rinnovabili un driver di rilancio dell'economia.
In tema di inquinamento, si evidenzia che le strutture destinate al welfare hanno elevati consumi energetici in ragione dell’elevato livello di comfort da garantire ai pazienti. Alla luce della notevole crescita di questo mercato, si è amplificata la necessità di intervenire sull'efficientamento energetico, considerato anche il positivo contributo dato dal settore alla creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove economie locali.
Risparmiare energia e preservare l’ambiente non è solo etico, ma è uno dei pilastri fondamentali per chi si occupa di welfare.
La Soluzione
WEY DOLCE ER è una società veicolo (SPV) e start up innovativa nata dalla partnership tra InfinityHub S.p.A. e la Cooperativa Sociale Società Dolce.
InfinityHub promuove l’intervento attraverso la progettazione, la realizzazione ed il finanziamento di azioni di efficientamento energetico e produzione di energia da FER (Fonte di Energie Rinnovabili), creando singole SPV (società di scopo) locali, costruite ad hoc, nelle quali tutti possono avere il loro spazio. Ha nella sua esperienza già 8 progetti di successo, con una raccolta di circa 2 milioni di euro: sulla mobilità elettrica, sull'eolico, sulle rinnovabili e sulla riqualificazione energetica di immobili destinati allo sport, al welfare e alla GDO.
InfinityHub ha in pipeline 10 milioni di euro di investimenti in progetti green che prevedono la creazione di 270 nuovi posti di lavoro.
La Società Dolce è un’importante cooperativa sociale attiva in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Lazio, che gestisce oltre 90 strutture (RSA, case protette per anziani, nidi e materne, residenze per persone con disabilità), con un fatturato di circa 100 milioni di euro ed oltre 3.500 lavoratori (di cui 1.650 soci).
WEY DOLCE ER ha l’obiettivo di riqualificare energeticamente quattro strutture socio-sanitarie della Cooperativa Sociale Società Dolce, ubicate in Emilia Romagna, e le due strutture che compongono la sua sede amministrativa.
Il Progetto sarà finanziato per l'80% dal Sistema Bancario e per il restante 20% dall'equity crowdfunding.
L’intera progettazione ha avuto come obiettivo primario la sostituzione delle utenze termiche, alimentate da fonti fossili, con utenze elettriche, alimentate da energia auto-prodotta dagli impianti FV.
Tutte le strutture disporranno di:
- sistemi illuminanti con nuove lampade a LED
- impianti fotovoltaici per l’auto-produzione di energia da FER
- sistemi di trattamento aria con recupero di calore affiancati a pompe di calore elettriche
- ove possibile, si procederà alla sostituzione degli infissi e dei cappotti, al fine di contenere le dispersioni termiche
- colonnine per le auto elettriche
- innovativi processi terapeutici, grazie alla realizzazione degli orti interni idroponici eco-sostenibili
A valle degli interventi, un sistema di monitoraggio consentirà di verificare le prestazioni energetiche delle strutture e gestirne il miglior utilizzo per conseguire il massimo del comfort, con il giusto utilizzo di energia.
Vantaggi
L’insieme degli interventi consentirà un elevato livello di comfort per i pazienti e per i fruitori delle strutture, nonché per i dipendenti della Cooperativa.
Laddove possibile, gli impianti fotovoltaici sono stati progettati per fungere da pensiline ombreggianti ubicate sulle terrazze o nei luoghi di permanenza esterna degli ospiti, durante le stagioni che lo consentono.
Una delle strutture sarà luogo di sperimentazione di un innovativo sistema di orticoltura idroponica, di cui gli ospiti anziani potranno prendersi cura nel tempo libero.
Interventi di efficientamento energetico partecipati, attraverso il crowdfunding, da imprese, professionisti e cittadini, rivestono un importante valore educativo alla sostenibilità. Con le proprie scelte di investimento i cittadini diventano attori protagonisti della lotta al cambiamento climatico.
Revenue Model
La Società di servizi energetici agisce secondo il classico modello in cui gli interventi di efficientamento generano un risparmio energetico di lungo periodo, che viene distribuito in modo che l’utente (la Società Cooperativa Dolce), per la durata del contratto, abbia un beneficio diretto circa la spesa storica e corrisponda alla società di scopo (SPV) la parte residua sotto forma di canone annuo.