Affitto Certificato (AC) ha l’obiettivo di creare la prima “banca dati dei buoni inquilini” attraverso una referenza digitale certificata: il “Curriculum dell’Inquilino”. Un report unico che consente al locatario di dimostrare la propria solvibilità in pochi minuti, grazie all’open banking (in fase di implementazione) e alla raccolta dei feedback relativi ai rapporti di locazione tra proprietari, inquilini ed agenzie immobiliari. La soluzione realizzata è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli attori attivi in questo mercato. Lo sviluppo è stato guidato dai principali problemi presenti nel mercato delle locazioni:

La risposta fornita da AC offre agli inquilini maggiore potere contrattuale, concedendo loro la possibilità di crearsi il proprio "Curriculum digitale” per dimostrare la propria solvibilità e ai locatori la sicurezza di scegliere i migliori inquilini ed eventualmente di assicurarsi contro le morosità. L’introduzione di questa innovazione permette di ottenere due importanti vantaggi: l’inquilino si presenta in modo semplice ed efficace agli inserzionisti (proprietari) e gli inserzionisti hanno il vantaggio di non perdere tempo con soggetti sconosciuti e non referenziati.
Il sistema di AffittoCertificato è stato concepito per avere:
- una funzione preventiva, costituita dalla possibilità di verificare il comportamento passato del potenziale inquilino prima della stipula del contratto di locazione
- una funzione deterrente, costituita dalla possibilità, concessa al proprietario, di registrare il contratto all'interno della piattaforma per tracciare la regolarità dei pagamenti dell’inquilino e rilasciare un feedback/referenza sul medesimo al termine del rapporto locatizio

Affitto certificato offre servizi a 360° per il mercato delle locazioni: pubblicazione dell’annuncio sui portali partner (in fase di implementazione), registrazione telematica (RLI), protezione assicurativa contro la morosità con il partner Nobis Assicurazioni SpA.
La Società ha, inoltre, come obiettivo quello di introdurre nuove forme di pagamento ad oggi non applicate al mercato delle locazioni ma possibili grazie alla digital trasformation in atto nel settore pagamenti e alla normativa PSD2 (Payment Services Directive 2).
I servizi vengono distribuiti direttamente ai proprietari e agli inquilini tramite: www.affittocertificato.it (sito web e app), agenzie immobiliari aderenti al circuito (ad oggi circa 300 in tutta Italia), portali immobiliari partner (Affitto.it; uniaffitti.it; roomless.it). Grazie alla partnership strategica instaurata con AFFITTO.IT (settimo portale immobiliare in Italia in ordine di importanza), AC riesce a proporre i servizi ai visitatori del portale (circa 2.400.000 nel 2019).
Vantaggi Soluzione AffittoCertificato

Proprietario
Il locatore ha la possibilità di selezionare gli inquilini con nuove modalità basate sui feedback relativi alle loro precedenti esperienze di locazione e condivisi dai proprietari.
Il cuore della piattaforma è costituito da un sistema di rating di affidabilità (depositato alla SIAE) che incrocia i feedback dei proprietari con i big data delle banche dati pubbliche (Banche dati ufficiali a disposizione: 2 milioni di soggetti protestati, oltre 6 milioni di imprese censite, oltre 10 milioni di soggetti censiti tra imprenditori, soci, amministratori, sindaci e dirigenti).
Il locatario procede, di conseguenza, con la selezione di inquilini affidabili mitigando, di fatto, i rischi relativi:
- al mancato pagamento del canone di locazione
- al danneggiamento dell’immobile
- ad altri rischi derivanti dalla mancanza di informazioni relative al comportamento passato dei potenziali inquilini
Inquilino
Il sistema consente di crearsi il proprio "Curriculum digitale" inserendo i propri dati come in un “social media” e richiedendo, in modo gratuito, il rilascio di una referenza al precedente locatore e/o a quello attuale. AffittoCertificato provvederà alla certificazione della referenza ricevuta.
Fino ad oggi, pagare regolarmente l’affitto, non aggiungeva alcun beneficio all’inquilino. Con Affitto Certificato il locatario può dimostrare la propria regolarità dei pagamenti grazie al rent tracking aumentando, di conseguenza, il proprio trust score certificato da mostrare ai futuri proprietari. Grazie all’open banking (in fase di implementazione), AC sta sviluppando una nuova feature che consentirà all’inquilino di dimostrare la propria solvibilità in pochi minuti semplicemente connettendo il conto corrente con la nostra app.
Sono in fase di sviluppo accordi assicurativi che consentiranno agli inquilini di risparmiare i soldi della cauzione (tipicamente tre mensilità) sostituendola con un prodotto assicurativo, più economico, che copre da danni e morosità. Un'opportunità win win in cui al risparmio finanziario dell’inquilino corrisponderà una tutela per il proprietario.
Affitto Certificato è la prima piattaforma ad aver introdotto l’invio del curriculum del buon inquilino con un Click dai portali di annunci.
Il sistema è già stato implementato all'interno del portale immobiliare Affitto.It e prevede che l'inquilino contatti il locatore inserzionista inviando direttamente il proprio curriculum. Gli accordi di partnership per l'implementazione dell'invio del cv su altri portali (Uniaffitti, Roomless, etc.) consentiranno un costo di acquisizione cliente decrescente nel corso degli anni.
Gli inquilini che ottengono un rating di affidabilità positivo possono avere vantaggi in termini di contrattazione del canone di locazione, in relazione al minor rischio sopportato dal proprietario relativo ai possibili inadempimenti.
Un'importante novità è, infatti, rappresentata dalla possibilità di entrare a far parte di TRUST LET (www.trustlet.it), il club dei "buoni inquilini". Questo portale è esclusivamente dedicato agli inquilini ed è nato per fornire loro maggiore potere contrattuale attraverso un'iniziativa socialmente responsabile. Con TRUST LET l'inquilino ha la possibilità di mettere in evidenza le proprie referenze.

Licenze e Abilitazioni
- Piattaforma proprietaria sviluppata internamente - Il Sistema di rating “affidabilità inquilini" è stato registrato presso la SIAE (sezione speciale per i programmi per elaboratore)
- Titolare di licenza ex art. 134 T.U.L.P.S. per informazioni commerciali - La licenza consente di effettuare investigazioni finanziare e raccogliere informazioni commerciali per conto terzi ed è stata rilasciata dalla Prefettura (Ministero dell’Interno)
- Abilitazione, presso l'Agenzia delle Entrate (cod. aut. T2525942), per registrazione telematica dei contratti di locazione - AffittoCertificato può gestire ed effettuare operazioni telematiche e registrazioni dei contratti di locazione (RLI) per conto dei clienti
- Iscrizione al RUI sez. “E” (n. E000637350) - La Società è abilitata ad effettuare intermediazione assicurativa che permettere di fornire ai clienti prodotti assicurativi per le locazioni contro la morosità e danneggiamenti
- Marchio "Affitto Certificato" registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Revenue Stream

Track Record - Road Map

Partner
