
In Italia, milioni di persone ogni anno si rivolgono a banche o finanziare per ottenere un prestito. Circa una terzo della popolazione ha in corso un finanziamento e oltre 20 milioni di persone, ogni mese, pagano una rata di un mutuo.
Ogni giorno migliaia di richieste di prestito vengono respinte solo perché chi richiede il finanziamento:
- non comprende a pieno le dinamiche del sistema bancario
- non conosce il proprio merito creditizio e la propria affidabilità economica
Con l'obiettivo di risolvere questo problema è nata, a Milano, Prestito Super SpA, società di mediazione creditizia iscritta nell'elenco OAM M462.
Prestito Prime è il marchio con cui Prestito Super offre questo servizio mettendo in relazione banche/intermediari finanziari con la potenziale clientela in modo rapido e professionale.
L’attività di mediazione è svolta senza alcun legame con banche al fine di garantire la totale indipendenza della Società.
La attività si articola ponendo particolare attenzione non solo all'individuazione del prodotto finanziario e della migliore banca offerente ma anche al merito creditizio del soggetto richiedente. Il servizio è svolto con semplicità e chiarezza prevedendo ipotesi ragionevoli sui rischi di esposizione del cliente per la durata del potenziale contratto di credito.
La Soluzione di Prestito Super si articola come segue:
- il cliente si attiva autonomamente o tramite input Prestito Super per verificare il suo merito creditizio attraverso un test di autovalutazione
- online e nel giro di pochi istanti scopre il proprio merito creditizio e il prodotto finanziario migliore in relazione al suo profilo
- in caso di esito positivo dell’analisi, entra automaticamente nel Network riservato alle banche o ai Point Prestito Prime, diversamente, sarà contattato al fine di migliorare l’affidabilità economica e solo dopo immesso nel Network
Il cliente ha ottenuto il finanziamento alle condizioni migliori del mercato, ha scoperto il proprio Merito Creditizio e ha ricevuto suggerimenti per una miglior educazione finanziaria.
Le banche hanno ottenuto un cliente profilato al giusto prezzo senza dover analizzare infiniti database.
Tecnologia
Prestito Super ha elaborato un innovativo processo che permette a chiunque di conoscere il proprio merito creditizio e presenta i seguenti vantaggi per l'utente:
- non è necessario caricare una richiesta di finanziamento
- il circuito bancario non sarà informato dell'eventuale esito negativo dell'analisi in quanto non è obbligatorio procedere con alcuna segnalazione in centrali rischi
La Società è proprietaria di un software, depositato alla SIAE, che si basa su un complesso algoritmo certificato che determina la credibilità finanziaria ma effettua fino a 35 controlli su diverse banche dati pubbliche (dai protesti ai fallimenti, dalle pregiudizievoli alle negatività complessive, dai controlli reputazioni sui media locali al coinvolgimento nel gioco illegale, dalle pep alla verifica sulle categorie sensibili all'antiriciclaggio, etc.).
A questi si aggiunge un complesso intreccio di attività investigative che permette di ottenere un merito creditizio che risulterà chiaro, semplice e prodotto online nel giro di pochi secondi.
Point Prestito Prime
Il sistema, unico e innovativo, non dimentica l’importanza della fidelizzazione verso il cliente, per questo motivo Prestito Super in aggiunta ai Point tradizionali su strada (gestiti da collaboratori che frequentano l’accademia Prestito Prime e formati secondo standard di altissimo livello), ha creato i Point Prestito Prime virtuali, esclusivamente online, disponibili 24 ore al giorno 365 giorni anno, grazie alle chatbot.
- Tasso elevato di fidelizzazione
- Redemption sopra la media
- Rete distributiva capillare e preparata
- Accesso ai servizi 24H/365g
Business Model

Risultati Raggiunti
Nel corso del primo anno di attività da mediatori creditizi PrestitoSuper ha sottoscritti molti accordi commerciali con banche e finanziare a cui segnalare la propria clientela. Ha, inoltre, fatturato oltre 850 mila euro con un Ebitda di circa 50 mila euro. Le richieste di apertura di Point PrestitoPrime hanno superato quota 2 mila.
