I soci di etciuu operano con successo, già da tempo, nel mercato degli influencer italiani che conta una fan base complessiva di oltre 20 milioni di persone con età compresa fra 7 e 25 anni.
Per rispondere ad una serie di difficoltà del settore, i founder hanno implementato e registrato in SIAE l’originale applicazione mobile etciuu.
La soluzione è integrata all’interno di una rivoluzionaria piattaforma di servizi pro influencer ed è assolutamente innovativa per il tipo di architettura adottato.
Tutti coloro che hanno un canale social su Facebook, YouTube, etc. (influencer ma anche aziende editoriali e brand) e vantano consistenti fanbase, presentano il problema di non poterle gestire direttamente in quanto, di fatto, appartenenti agli stessi social network; questi ultimi, d'altro canto, continuano ad inserire vincoli sempre piu' stringenti per l'utilizzo free.
Grazie ad etciuu gli influencer non solo diventano, per sempre, padroni dei propri contatti, gestibili attraverso tool e dashboard appositamente fornite, ma aumentano le performance dei propri contenuti e, di conseguenza, dei ricavi pubblicitari correlati, oltre ad usufruire di un marketplace completo attraverso il quale generare nuovi fonti di guadagno grazie alle proprie fanbase.

SOLUZIONE
Etciuu è uno spazio dove qualsiasi influencer puo’ organizzare e gestire la propria fanbase per offrire loro innovativi servizi-pay ad alto impatto emozionale.
Grazie alla piattaforma gli influencer (brand, aziende, web influencer, celebrities, professionisti, sportivi, club sportivi, ecc.) possono creare il proprio fan-database per fornire servizi a pagamento unici come: video e audio-messaggi personalizzati, video-chat, accesso a contenuti premium, gadget, booking di eventi, tutto in una sola App.

Etciuu consente agli influencer di comunicare direttamente con i loro fan iscritti alla piattaforma e di promuovere contenuti esterni pubblicati sui loro canali social come Facebook o Instragram.
Utilizzando il sistema di messaggistica nativo e selezionando i fan più in target, grazie alle informazioni ottenute dal sistema di profilazione interno, gli influencer potranno aumentare le loro performance e l’engagement in maniera molto efficace.
Inoltre, all’interno della sezione «dashboard» sarà sempre possibile ottenere una visione completa ed in tempo reale sui ricavi e studiare l’andamento delle vendite nel tempo per ogni servizio offerto, cosi da poter modificarne i termini economici in qualsiasi momento.
ETCIUU COINS e BADGE
Tutte le funzionalità dell’app sono state disegnate all’interno di un contesto di fidelizzazione ed incentivazione della fanbase.
Per tale motivo sono stato creati gli etciuu coin che l’utente, compiendo varie azioni (es. click sui contenuti, acquisti, etc.) avrà la possibilità di accumulare come crediti premio o per ottenere fino a cinque diverse categorie di badge che lo rendano riconoscibile agli occhi degli influencer e di tutti gli altri utenti.
Per la prima volta, un influencer potrà capire chi sono i suoi «real-fan» ed avere la possibilità di destinare ai più attivi, visualizzabili all’interno dell’apposita classifica, premi o riconoscimenti speciali a proprio piacimento.
BUSINESS MODEL
Etciuu per gli influencer non rappresenta l’ennesima alternativa ai Social Network tradizionali (es. Instagram, Youtube, Facebook, etc.) ma un potente strumento per ottimizzare le prestazioni dei propri canali social gia’ esistenti e sviluppare nuovi fonti di ricavo.
Il motore di Etciuu e’ alimentato dall’enorme massa di dati ed informazioni derivanti dalla interazione quotidiana fra fan ed influencer, che sono il carburante per lo sviluppo di ricavi certi e duraturi sia lato marketplace, grazie alle commissioni sulle vendite in piattaforma, sia lato Data Marketing, per un utilizzo commerciale del dato non solo quantitativo ma anche «emozionale» per l’unicità delle relazioni con i fan stessi.

I ricavi diretti della piattaforma sono principalmente connessi alle seguenti macro-voci:
E-commerce Commission: 25% commissione sulle vendite generate per servizi e prodotti in offerta sul marketplace
Advertising Revenues: ricavi da comunicazione pubblicitaria, basata sul profilo e sull’analisi delle attività degli utenti
Data Brokerage: offerta di servizi di targetizzazione
Business Solutions: Rivendita su Licenza alle aziende dell’architettura SW per utilizzo personalizzato in «white Label»