Gli ultimi anni hanno messo in luce una generale tendenza verso nuove forme di energia. L'obiettivo è quello di offrire al mercato una mobilità alternativa sempre più ecologica e a zero emissioni in grado di sostituire i mezzi tradizionali, ormai obsoleti e inquinanti.
Questa tendenza ha fatto emergere un’opportunità di mercato legata alle nuove preferenze dei consumatori. Gli utenti propendono, con maggiore insistenza, verso mezzi di trasporto green che rientrano nella sostenibilità economica legata agli spostamenti quotidiani.
In questo segmento si inserisce la soluzione proposta da HURBA: scooter e moto 100% elettrici dotati di batterie sviluppate in-house, che si ricaricano in pochi minuti. Le batterie sono in grado di colmare definitivamente, se non azzerare, il divario con le prestazioni dei mezzi tradizionali.
HURBA è l’unico scooter in grado di ricalcare il design e l’esperienza degli scooter a benzina. Il prodotto si inserisce perfettamente nel mercato tradizionale, rappresentando la prima vera alternativa alla benzina per muoversi in città. È la prima volta, infatti, che uno scooter elettrico si posiziona con un design competitivo e un prezzo medio, soprattutto considerando le prestazioni offerte.
In meno di 6 mesi a Roma, HURBA ha venduto più di 100 scooter elettrici riportando una crescita che ha permesso alla società di raggiungere il break-even in soli 60 giorni. Il valore dei mezzi HURBA è risultato evidente viste le caratteristiche di alta gamma e l’ottimizzazione della batteria e dei tempi di ricarica (i più bassi sul mercato con un’autonomia dichiarata reale).
Aenerga® - Titanium®
Nel corso degli ultimi due anni, Hurba ha svolto un intenso lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato alla nascita del marchio registrato Aenerga®, di proprietà di Hurba, e allo sviluppo della batteria denominata Titanium®.
Questa nuova batteria, alla quale sono legate due domande di brevetto, è in grado di rivoluzionare completamente il concetto di elettrico e si presenta come la batteria con il tempo di ricarica più veloce al mondo, con la possibilità di potersi ricaricare in pochi minuti.
I tempi di ricarica ultra-rapida sono raggiungibili sia da una normale presa domestica che da una colonnina dedicata, rappresentando un’innovazione senza precedenti nel campo della mobilità elettrica:
- Tempo di ricarica da presa domestica 220v: 25 minuti
- Tempo di ricarica da presa 380v: 6 o 12 minuti
La batteria verrà presentata ufficialmente nel corso dell’EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) 2019 a Milano.
Fino ad ora, solo per le automobili elettriche è stato possibile raggiungere tempi di ricarica rapida grazie alla possibilità di erogare più energia approfittando delle dimensioni delle batterie. In questo caso le infrastrutture sono da 350 o addirittura 500kw (vedi TESLA® supercharger) e il tempo ottenuto non è stato, comunque, inferiore a 10 minuti.
Sui mezzi leggeri, invece, le batterie presentano dimensioni molto più contenute: non è possibile usufruire della ricarica tradizionale impiegata sulle macchine poichè difficilmente superano i 60-72v.
La tecnologia sviluppata in-house da HURBA, contenuta nelle batterie Titanium® e nei sistemi di ricarica Titanium Charger®, permette di raggiungere queste prestazioni incredibili anche da una normale presa di corrente, senza dover cambiare la propria tariffa elettrica.