Ilovecomm nasce nel 2015 dall’intuizione di Renato Mascolo di creare uno smart-commerce di città, che permettesse di cercare i prodotti direttamente dallo smartphone nei vari negozi cittadini, ricevere le disponibilità in breve tempo e prenotare una prova del prodotto per concludere l'esperienza di shopping nel luogo più coinvolgente: il negozio fisico.
Ilovecomm ha anticipato la tendenza di mercato che sta portando i grandi player, le case produttrici e i negozi indipendenti a forti investimenti nell'integrazione tra fisico e digitale, e ha validato un modello attualmente unico nel settore da offrire a condizioni molto vantaggiose a tutti questi player.
Ilovecomm è quindi il primo vero sistema di commercio urbano organizzato tramite web, fino ad oggi impensabile da realizzare, che comporta grossi vantaggi per tutti i player coinvolti:
- per gli utenti, che finalmente possono organizzare il loro acquisti dallo smartphone senza rinunciare ai vantaggi dell'esperienza di shopping nel punto vendita fisico.
- per i negozi, che hanno uno strumento unico di vendita e marketing a bassissimo costo e possono farsi trovare online senza essere costretti a realizzare un magazzino web di tutti i loro prodotti.
- Per i Brand e le grosse catene che possono ottimizzare i loro costi di marketing e la produzione intercettando gli utenti offline che fino ad oggi scomparivano ai loro radar.
Il modello di business
Il modello di business sfrutterà la componente B2B lato negozi indipendenti per i primi due anni, e si espanderà compiendo il suo exploit con la componente B2B lato Brand e Grosse catene nei tre anni successivi.
I negozi indipendenti saranno attratti sulla piattaforma grazie al modello di scalabilità ad alta velocità e basso costo ideato e validato da Ilovecomm.
La linea principale di revenue dei primi due anni prevede che i negozianti indipendenti paghino una commissione sulle prenotazioni andate a buon fine, che va dal 5% all'8%. Una seconda linea di ricavi prevede che possano usufruire di funzionalità avanzate e maggiore visibilità abbonandosi ad un costo che va dai 19.90 ai 49.90 euro mensili, mettendo in evidenza i loro contenuti ad un costo che varia da 1 a 5 euro a settimana.
Dal terzo anno gli accordi con le case produttrici porteranno ricavi dalle vendite dei loro punti vendita diretti o franchising, dall'advertising sia diretto sulla piattaforma che di re-marketing e dagli accordi monetari raggiunti per il rilascio di statistiche e dati che serviranno a migliorare il loro magazzino e la loro produzione.
Il consumatore viene acquisito dalla piattaforma a costo zero: ciò permette di utilizzare il 20%
delle revenue in sconti/crediti riservati agli utenti, creando un circolo virtuoso di
fidelizzazione e aumento delle prenotazioni.
Sono e saranno coinvolte anche le case produttrici dei maggiori brand e le
catene commerciali, per integrare i loro punti vendita e cataloghi
ufficiali nelle ricerche degli utenti, portando un grosso vantaggio in
termini di visibilità, vendite e raccolta dati. Diverse realtà hanno mostrato il loro gradimento e si
sono rese disponibili a partecipare al progetto .
Scalabilità ad alta velocità
Lato consumatore: L'investimento in risorse fatto inizialmente da ilovecomm nelle tecniche di indicizzazione sui motori web unito all'esperienza del team ha permesso di arrivare nelle prime pagine di Google e di creare un flusso continuo di utenti a costo zero già pronti ad acquistare in città che fanno richieste ai negozi.
Lato negozi indipendenti: Questo fa si che i negozi indipendenti siano attratti sulla piattaforma dalla possibilità di ricevere subito richieste una volta iscritti, e in un clima di soddisfazione optano ben presto per la sottoscrizione di un abbonamento e dei servizi di visibilità a pagamento.
Lato Brand: i brand d'altro canto non potranno fare a meno di approfittare della grande possibilità di monitorare conoscere e ricontattare gli utenti di questa rete che si andrà creando, col vantaggio migliorare l' efficacia della spesa marketing e acquisire dati altrimenti non conoscibili con evidenti ottime ripercussioni anche su produzione e magazzino.
Stiamo già sperimentando il nostro servizio con alcune di esse resesi subito disponibili
">
Risultati raggiunti
Il modello è stato realizzato e validato nell'area di Torino, portando all’affiliazione di circa 200 negozi , al posizionamento nelle prime posizioni Google per più di 1,500 chiavi di ricerca composte da marchio+città, all'atterraggio a costo zero su Ilovecomm di oltre 180.000 utenti , con 36.000 ricerche di prodotto e più di 9.000 richieste.
Utilizzo della raccolta
Il round di investimento punterà soprattutto alla crescita in Italia, al
rafforzamento del team e alla preparazione all’espansione internazionale.
In particolare il capitale richiesto di 50k permetterebbe:
● consolidamento del business a livello di metriche
● espansione in 10 città
● rafforzamento del customer care
La sottoscrizione dell’intero aumento di capitale permetterebbe:
● consolidamento del business a livello di metriche
● espansione in 30 città medio grandi in Italia
● ampliamento team di marketing e customer care
Perché investire
Mercato e scalabilità:
Abbondanza di risorse finanziarie sul mercato nei prossimi anni dedicate all'integrazione tra commercio fisico e digitale. Modello di scalabilità ad alta velocità e bassi costi di esecuzione creato e validato da ilovecomm , scalabilità potenzialmente globale essendo il mercato retail uno dei più grandi e diffusi al mondo.
Execution
Il team è stato in grado di anticipare i tempi rispetto al mercato guadagnandosi un vantaggio competitivo temporale e tecnico nella creazione e validazione di un modello di commercio urbano irrinunciabile per gli utenti e appetibile per tutti i player di mercato che investiranno nei prossimi anni in tale direzione.
Metriche con continua crescità
Posizionamento Google; utenti atterrati; costo zero di acquisizione utenti.
Protagonista di una rivoluzione
Il progetto ilovecomm è ambizioso, e partecipare vuol dire iscrivere il proprio nome fra i protagonisti di una vera e propria rivoluzione sociale ed economica del prossimo futuro.