Invecchiamento della popolazione, incidenti, infortuni hanno portato ad un crescente aumento di patologie degenerative, molte delle quali debilitanti ed ancora senza cura e con importante impatto economico e sociale.
Ciò ha portato la ricerca a concentrarsi sullo studio delle terapie cellulari basate sulle cellule staminali, che vedono crescente utilizzo nei trattamenti chirurgici rigenerativi dei nostri organi o tessuti danneggiati dall'invecchiamento o come conseguenza di traumi o neoplasie.
Si stima che il mercato globale della produzione e lavorazione delle cellule staminali passerà da 10,7 mld nel 2018 a 14,6 mld di dollari nel 2023 (CAGR del 6,3%).
Il Mercato Mondiale delle Apparecchiature e Dispositivi Monouso per Cellule Staminali, al quale appartiene Celector®, passerà da 4,45 mld di dollari a 5,6 mld di dollari nel 2023 (CAGR del 4,6%).
I Clienti più importanti di Celector® saranno aziende farmaceutiche e biotecnologiche, ospedali e istituti chirurgici, laboratori di ricerca e banche di cellule e tessuti, cluster che avrà il maggiore scostamento a livello di CAGR% stimato dei prossimi anni.
La strategia commerciale di StemSel® prevede sia il canale diretto per i «Clienti Direzionali» che indiretto tramite l’utilizzo di partner di marketing, co-marketing e distributori (big pharma, rivenditori ospedalieri qualificati, rivenditori specializzati in materiale da laboratorio e di ricerca).
Alcune grandi ed importanti aziende multinazionali del settore hanno già manifestato un preliminare interesse ad esaminare possibili partnership per l’utilizzo di Celector®.
VANTAGGIO COMPETITIVO
Celector® è stato sviluppato dal team di ricerca fondatore di Stem Sel® nel corso di una ultradecennale attività di ricerca di eccellenza a livello internazionale e ne sono stati brevettati sia i metodi che la strumentazione per realizzarli. Non esistono attualmente a livello mondiale altri gruppi di ricerca che sviluppano la tecnologia di Celector®.
Il principale vantaggio competitivo di Celector® risiede nella tecnologia esclusiva e brevettata per la selezione cellulare senza uso di marcatori e senza manipolazioni. Il principio alla base del funzionamento di Celector® costituisce una vera e propria piattaforma tecnologica che permetterà a Stem Sel® di sviluppare, nel corso dei prossimi anni, nuovi prodotti passando da una versione da laboratorio ricerca (“Celector®Lab”) a successive versioni per applicazioni cliniche (“Celector®Plus”).
L’ingresso nel mercato con Celector®Lab darà quindi la possibilità a Stem Sel® di seguire gli sviluppi dei mercati di riferimento, che sono previsti in forte crescita nei prossimi decenni, continuando a fornire ai suoi clienti, con Celector®Plus, tecnologie e servizi innovativi per applicazioni diagnostiche e/o cliniche.
I vantaggi applicativi e tecnologici di Celector® possono essere riassunti nei seguenti punti:
- Nessun utilizzo di marcatori per la selezione delle cellule;
- Nessuna manipolazione delle cellule;
- Piena conservazione della vitalità e della capacità proliferative dei campioni cellulari selezionati;
- Tempi ridotti per l’esecuzione dell’analisi e per l’elaborazione dei risultati;
- Sterilizzabilità e sostituibilità di tutti i componenti strumentali a contatto con le cellule;
- Minori investimenti richiesti per le strumentazioni, minori costi operativi e di manutenzione;
- Maggiore semplicità nel superamento di eventuali vincoli regolatori in caso di applicazioni biomediche