Il mercato mondiale dell'azoto liquido è ampio ed in forte crescita, le stime prevedono che aumenterà da $12,48 miliardi nel 2015 a $16,14 miliardi entro il 2020 con un CAGR del 5,28%. Le applicazioni che necessitano di un prodotto sterile spaziano dall’healthcare al food and beverage e riguardano almeno il 30% del mercato mondiale, quindi circa 3,74 miliardi di dollari nel 2015; nello stesso anno il mercato italiano dell’azoto è stato di 112,5 milioni di euro.
Modello di business per la Procreazione Medicalmente Assistita e per nuovi strumenti con tecnologia NTERILIZER
I centri PMA sono > 4800 in tutto il mondo con una crescita importante nei nuovi mercati emergenti. Due prodotti NTERILIZER sono già pronti al lancio nel settore PMA: NTERILIZER BATH e NTERILIZER PLUG. Il piano assume che l’attività inizi in Italia nel secondo semestre del 2019 con una penetrazione che va dal 3% del 2019 al 27% del 2023 (su un totale stimato di 365 centri di PMA). Il piano inoltre prevede l’inizio dell’attività all’estero alla fine del 2019 con una penetrazione dallo 0,1% del 2019 al 18% del 2023 (su un totale stimato di 4500 centri di PMA).
Vasca di vitrificazione NTERILIZER BATH.
- Stimato che venga fornita ai centri PMA sulla base del piano di penetrazione nel mercato italiano ed estero a 4.500 euro/cad. iva escl. (starting kit), legata ad un contratto di assistenza che prevede la fornitura di un idoneo contenitore di polistirolo fotosensibile che viene sostituito almeno 2 volte a settimana, ogni settimana dell’anno a 25 euro cad. iva escl.
Tappo sterilizzatore NTERILIZER PLUG
- Stimato che venga proposto a un centro di PMA ogni 5 tra quelli che hanno acquistato la vasca e venga fatto firmare al cliente un contratto di assistenza per la manutenzione e il ricondizionamento delle banche a 200 euro al mese iva escl
La tecnologia NTERILIZER può essere applicata a nuovi strumenti che utilizzano azoto liquido o vapori di azoto, per ottenere azoto sterile prima dell’uso: strumenti per fecondazione in vitro, strumenti per congelamento cellule, tessuti ed organi interi, dispositivi per chirurgia, cryogun per dermatologia, biobanche con sistema di auto sterilizzazione, criosaune, abbattitori ad azoto liquido, strumenti per chimica farmaceutica e cosmetica, dispositivi per cucina molecolare, planetarie e gelatiere ad azoto liquido, etc.
Modello di business per la grande distribuzione di azoto
Attualmente non esistono competitors che forniscono un servizio di sterilizzazione in situ e certificazione dell’azoto liquido su larga scala. La tecnologia NTERILIZER è scalabile e può essere applicata ai grandi impianti che dispensano azoto liquido, per sterilizzare l’azoto prima dell’uso (impianti medicali, surgelazione, imbottigliamento, industrie cosmetiche e farmaceutiche). NTERILIZER progetterà, realizzerà e monitorerà il funzionamento del sistema di sterilizzazione negli impianti. L’azoto sterile certificato può essere venduto con una maggiorazione del 20% sul prezzo standard dell’azoto non sterile.
NTERILIZER stipulerà accordi con produttori di azoto liquido o direttamente con i clienti. Il piano assume che tale sviluppo abbia inizio nel secondo semestre del 2020 con una penetrazione che va dall’1% del 2020 al 30% del 2023, un mark-up del 20% applicato rispetto al prezzo dell’azoto non sterile. Nel caso di accordi con produttori di gas si stima un mark-up netto per il produttore del 17% ed una fee per NTERILIZER del 35% sul mark-up netto del produttore, equivalente ad una percentuale del 5% sul prezzo finale di vendita di azoto sterile praticato dal produttore.