Tipologia Startup Innovativa

Posizione Bologna, (BO)

Settore Biomedicale

Attiva da Un anno

NTERILIZER ha brevettato e intende commercializzare prodotti per la sterilizzazione di azoto liquido mediante radiazione ultravioletta. Si tratta di una tecnologia unica sul mercato, semplice e conveniente, adatta alle nuove e più severe regole per la Procreazione Medicalmente Assistita e per altri settori.

BacktoWork24 sostiene #ShareTheMeal.
Scopri di più

Il progetto

NTERILIZER ha brevettato e intende commercializzare prodotti per la sterilizzazione di azoto liquido (LN2). Il brevetto riguarda un metodo per la sterilizzazione dell'azoto mediante radiazione ultravioletta. Si tratta di una tecnologia unica sul mercato per sterilizzare in situ e certificare LN2 e vapori di azoto; è semplice e conveniente, e adatta alle nuove e più severe regole per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e per altri settori particolarmente redditizi, come il food e l'healthcare.



Gli studi hanno dimostrato che l'azoto liquido può facilmente essere contaminato: i microrganismi patogeni restano congelati alle basse temperature dell'azoto e poi si riattivano allo scongelamento, creando dei grossi rischi per i campioni biologici. Oggigiorno miliardi di ovociti, embrioni, cellule staminali e differenziate, sangue e tessuti sono congelati ed il mercato mondiale della PMA e delle bio-banche è in continua crescita. Con NTERILIZER, l'intera catena del freddo può essere sterilizzata, eliminando il rischio di contaminazione dei campioni biologici.


Il primo target di mercato è quello della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), settore in cui il fondatore Dott. Lodovico Parmegiani è un Key Opinion Leader a livello internazionale e consulente per diverse aziende.

I prodotti NTERILIZER per il mercato della PMA saranno presentati a luglio del 2019 in occasione del congresso europeo della società ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology), evento che richiamerà almeno 10.000 partecipanti.

Ad un anno dalla sua costituzione NTERILIZER ha già:

  • concluso accordi per la distribuzione mondiale dei prodotti nel settore della Procreazione Medicalmente Assistita
  • siglato un “engineering agreement” con una società cinese (Vitavitro Shenzen) per applicare la tecnologia esclusiva su un particolare strumento di microfluidica e congelamento cellulare (OPS Box)
  • ben avviato contatti con aziende nella PMA per l’applicazione della tecnologia NTERILIZER su altri dispositivi. 


Dopo la presentazione ed il consolidamento dei prodotti NTERILIZER nel mercato della Procreazione Medicalmente Assistita, l’azienda si focalizzerà sugli altri campi di applicazione della tecnologia, che è scalabile e può essere adattata a nuovi strumenti e impianti industriali.

I potenziali campi di applicazione sono numerosi e riguardano i più svariati settori: dalla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) alla ricerca, dalla medicina all’industria cosmetica e farmaceutica, fino alla produzione alimentare e ristorazione. Insomma, la tecnologia di NTERILIZER può essere utilizzata in tutti quei settori dove l'azoto liquido deve essere sterilizzato immediatamente prima dell'uso.

Il business model prevede, in una prima fase, la vendita di dispositivi per la sterilizzazione in situ e, successivamente, la sigla di accordi con aziende produttrici di azoto liquido finalizzati alla produzione e vendita di azoto liquido sterile.



NTERILIZER mira a far diventare l’azoto liquido sterile il “gold standard” per molte applicazioni:

  • Crioconservazione di cellule, tessuti e interi organi per il trapianto
  • Criochirurgia e crioterapia (ad es. proctologia, dermatologia, oncologia, criosaune)
  • Surgelazione, imbottigliamento, industria alimentare e gastronomia molecolare (es. cottura con azoto liquido, preparazione di gelati)

    Il team di NTERILIZER
    Lodovico Parmegiani

    Founder - Chief Executive Officer

    Embriologo, criobiologo. key opinion leader in procreazione medicalmente assistita. Professore e lecturer a contratto; Direttore laboratori centri medici Gynepro-Gruppo Nextclinics; consulente scientifico per Origio-Coopersurgical Danimarca, Irvine-Fujifilm Usa, Merck Germania, Biopsybell Italia, Celldynamics Italia.

    Sabrina Listrani

    Communication and Events Manager

    Più di 10 anni di esperienza nell'organizzazione di eventi nel settore della procreazione medicalmente assistita. Fondatrice e Direttrice di Dolphin Organization, tra i clienti: Origio-Coopersurgical Danimarca, Eugin Spagna, Nikon Italia.

    Sergio Vallesi

    Research and Development

    Ingegnere civile ed ecologico. Oltre 15 anni di esperienza nella gestione delle risorse idriche e degli ecosistemi, sicurezza dei giacimenti ed economia ecologica. Ricercatore associato, Durham University Business School Gb. Consulente tecnico, Hr Wallingford Gb.

    Osvaldo Berti

    Chief Technology Officer

    Oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e produzione ed assistenza tecnica di attrezzature mediche nel campo diagnostico e della procreazione medicalmente assistita. Aziende: Medicult Italia, Origio Danimarca, Cga Italia, Eosvet Italia, Mbt Italia.

    Daniele Lorenzi

    Chief Operating Officer

    Biologo, sportivo e sciatore professionista, con una carriera come consulente per le più importanti aziende della moda. Tra le aziende: Marzotto, Fila, Woolrich, Champion.

    Pasquale Buonpensiere

    Financial Department

    Specializzazione in campo tributario ed aziendalistico. Sindaco e revisore presso primarie aziende italiane e multinazionali. Direttore finanziario BIO-ON.

    Alessandra Lenzi

    Financial Department

    PartnerStudioTornelliBologna.Sioccupa di consulenza societaria e fiscale, redazione ed analisi di bilanci ordinari e consolidati di società nazionali e multinazionali.

    Nicola Selvatici

    Financial Department

    Specializzato in consulenza societaria e fiscale, operazioni di finanza straordinaria, progetti di internazionalizzazione d'imprese e problematiche di Transfer Pricing. Membro di organi decisionali e di controllo di diverse società.

    Vittorio Catelli

    Legal Department

    Fondatore dello Studio Legale Associato Corona Catelli. Aree di specializzazione: diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza, disciplina antitrust, diritto delle nuove tecnologie, diritto societario. Consulente legale BIO-ON.

    Alessia Loffredo

    Legal Department

    Specializzazione in diritto della proprietà industriale e intellettuale, diritto della concorrenza, diritto fallimentare, diritto commerciale, contrattualistica.

    La documentazione di NTERILIZER

    Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario essere loggati.

    Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'emittente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento in strumenti finanziari emessi da start-up innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto. Maggiori informazioni