Tipologia Startup Innovativa

Posizione Capoterra, (CA)

Settore Internet of Things

Attiva da 2 anni

Autentico sviluppa soluzioni innovative su tecnologia RfiD e Bluetooth . Le soluzioni principali dell'azienda Autentico NFC e Autentico Chain risolvono il problema della contraffazione prodotti e del mercato parallelo per il settore Food, Beverage e Fashion.

BacktoWork24 sostiene #ShareTheMeal.
Scopri di più

Il progetto

Autentico è una Startup Innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni hardware e software per l’anticontraffazione di prodotti e per il controllo del mercato di distribuzione, con l’utilizzo di tecnologie RfID e Bluetooth.

Dispone di tre Piattaforme tecnologiche proprietarie: Autentico NFC, Autentico Chain e Autentico BLE.


Autentico NFC è concepito per l’anticontraffazione e prevede l’applicazione di un Tag NFC come identificatore univoco del prodotto da proteggere. E’ una vera e propria piattaforma che implementa la tecnologia NFC a 360°, dall’applicazione nel prodotto sino alla pubblicazione della App per la rilevazione e il controllo.


L’innovazione di Autentico NFC risiede nella non clonabilità dei propri Tag Nfc, nel funzionamento anche senza connessione internet e nel processo di applicazione automatizzato mediante la Insert Label Machine: un macchinario in grado di accoppiare e battezzare i Tag sulle etichette adesive del prodotto.

I problemi che risolve


Autentico Chain è la soluzione per la logistica di magazzino e consente la taggatura di ogni elemento movimentato nel magazzino (come ad esempio pallet e scatole). Il sistema è completamente integrabile con i sistemi gestionali del produttore mediante uso delle librerie di importazione/esportazione. Il modulo di evasione d’ordine e il tunnel di rilevamento consentono di poter evadere un ordinativo in modo del tutto automatizzato con la certezza della congruità. Autentico Chain si può accoppiare con Autentico NFC, per rilevare sia le scatole che gli oggetti in esse contenuti. 


Autentico BLE è la soluzione per la rilevazione di posizione in aree chiuse, sfrutta la tecnologia Bluetooth sui moderni device BLE e si può applicare a oggetti o persone in movimento. Questa soluzione è ideale per il controllo del posizionamento in tempo reale in spazi chiusi e ampi anche su piani diversi di uno stabile. Gli scenari applicativi sono molteplici: dalla rilevazione delle presenze ai piani di evacuazione per sistemi di sicurezza. 


I prodotti sono in continuo sviluppo e miglioramento grazie al forte rapporto di Partnership che è stato instaurato con alcuni clienti di riferimento.

Autentico sta già operando sul territorio nazionale e conta una decina di clienti di svariati settori, dal Food & Beverage sino a quelli industriali e Fashion. I potenziali clienti sono tutti i produttori di alto profilo che necessitano di un sistema performante e snello per la protezione e il controllo dei prodotti, visto che l’Italia ha un numero elevatissimo di prodotti di alto livello continuamente copiati e contraffatti in tutto il mondo.




L’obiettivo di Autentico è il consolidamento nel mercato nazionale tramite lo sviluppo della rete commerciale e il coinvolgimento di  un direttore commerciale, quattro area manager e agenti sul territorio. Attualmente ha due sedi operative, una a Cagliari e una a Catania e due sedi commerciali a Siena e a Treviso.
Il Team è costituito da soggetti con una comprovata esperienza nel management di imprese con particolare riferimento al settore ICT e industriale. Le figure cardine operano a tempo pieno per la società con l’obiettivo di una crescita rapida e efficiente. Il Team tecnico è costituito da quattro persone con un forte background che consente lo sviluppo di tutte le soluzioni in-house.
Il team di Autentico
Claudio Lai

CEO

General Manager con trentennale esperienza nella gestione di società in materia amministrativa, tributaria e fiscale. Responsabile di riferimento per l'amministrazione di diverse società, enti e cooperative di dimensioni medio grandi.

Diego Lai

CTO

Project Manager specializzato nell'implementazione di soluzioni software e hardware per il settore industriale. Esperienza maturata in grandi realtà industriali quali Saras, ABB, Enel, e del comparto agroalimentare nazionale.

Giovanni Sanna

CFO

Master Degree alla UCLA Los Angeles, diversi anni di esperienza nel settore finanziario tra Londra, Svizzera e Stati Uniti. Executive Chairman Clhub Srl, Equity Partner IStarter

Antonio Chiarello

Advisor

Manager e Imprenditore con ventennale esperienza in investimenti tradizionali ed alternativi. Equity Partner di Istarter. In passato Direttore Generale UBS Alternative Inv, Amm. Delegato Marzotto SIM.

La documentazione di Autentico

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario essere loggati.

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'emittente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento in strumenti finanziari emessi da start-up innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto. Maggiori informazioni