Cloud Pathology Group
http://www.cloudpathology.eu

Tipologia PMI Innovativa

Posizione Milano, (MI)

Settore Digital Health

Attiva da 7 anni

Cloud Pathology Group (CPG) è l’unica società in Italia che offre servizi di digital pathology e di diagnosi di anatomia patologica basate sulle tecnologie digitali, per gli ospedali pubblici e privati e per i centri diagnostici privati.

BacktoWork24 sostiene #ShareTheMeal.
Scopri di più

Il progetto

CPG Srl è una società italiana di Milano che opera nel campo della Patologia Digitale e fornisce servizi e soluzioni basati sull'integrazione delle tecnologie Cloud e Digital, per supportare la diagnosi istopatologica. CPG Srl è stata costituita in Italia a febbraio 2012 e attualmente sta lavorando con strutture pubbliche e private che desiderano implementare soluzioni digitali all'interno del loro flusso diagnostico clinico.


La competizione normalmente è entrata nel settore come ampliamento dei prodotti offerti; di conseguenza è normale che le soluzioni siano costruite sulle caratteristiche dei loro prodotti. Al contrario, le soluzioni CPG sono agnostiche sugli scanner utilizzati e possono essere implementate su tutti gli strumenti in commercio.

Le soluzioni CPG sono indipendenti dai sistemi informativi che gestiscono i laboratori e integrabili con qualsiasi architettura IT dell'ospedale. Il modello di business può essere descritto come la personalizzazione di una soluzione dedicata, sulla base delle specifiche esigenze del cliente, che può comprendere hardware (scanner, workstation, server locale) software (software proprietario di CPG Suite, visualizzatore) e servizi proposti con contratti pluriennali “as a service”.


CPG prevede anche un periodo di formazione per gli specialisti all'interno dell'ospedale e offre quindi servizi di supporto tecnico e manutenzione evolutiva della soluzione per tutta la durata del contratto. Il software è disponibile in Cloud e le immagini vengono archiviate nell'ospedale. Tutto questo dà luogo ad un prodotto software denominato Suite CPG, CE IVD, coperto da copyright depositato. Fino ad oggi, l'azienda ha testato la sua soluzione con 8 ospedali italiani e concluso un contratto biennale con uno di loro (Nuovo Ospedale degli Infermi - Ospedale di Biella) che ha implementato la soluzione CPG nell’attività clinica.


CPG ha anche collaborazioni con l'ospedale universitario di Linköping (Svezia), con la Fondazione Tempia di Biella e con il CNR di Pisa per programmi di ricerca su Genomica e A.I. CPG ha investito in ricerca e sviluppo circa 1 milione di euro, presentato un progetto “The New Pathology” nell’ambito del Programma Horizon 2020 della Comunità Europea che ha ottenuto il “Seal of Excellence” CPG ha un CDA formato da persone con una grande competenza nel mercato Healthcare, nel settore medico e diagnostico, a livello non solo italiano, ma europeo. CPG è in fase di negoziazione per la conclusione di altri contratti con cliniche italiane e sta lavorarando al piano di Internazionalizzazione, che come primo target ha individuato la Svizzera, trattandosi di un mercato con buone potenzialità di sviluppo, all’interno del quale CPG ha già relazioni attive.

CPG ha individuato la Digital Pathology, quale strumento per migliorare la qualità, la tempestività e l’appropriatezza delle diagnosi, temi ai quali siamo tutti molto attenti, in particolare chi ha già avuto a che fare con problemi oncologici. La Digital Pathology è già stata utilizzata con l’obiettivo di migliorare la lotta al cancro nei paesi del Nord Europa, riteniamo che poterne usufruire sia un diritto anche per i pazienti italiani, e noi ci siamo dati questa missione.


I partner


Il team di Cloud Pathology Group
Giampiero Duglio

Founder & Presidente

Vasta esperienza nel settore della sanità, tra cui 20 anni presso lo Studio Ambrosetti, di cui 10 in qualità di AD.

Massimo Cella

CEO

Esperienza ventennale nella gestione di strutture di vendita in multinazionali dell'IT (IBM, Olivetti, EMC2)

Giancarlo Chiovini

Co-Founder & Consigliere

Co-elaboratore dell'idea imprenditoriale con particolare focalizzazione su tutti gli aspetti del personale e professionale della società e su possibili sviluppi con i clienti.

Dott. M. Albani

CTO

Senior executive in realtà multinazionali, expertise in processi di integrazione digitale, settori healthcare, chimico, siderurgico, servizi, ecc.

Anna Bauer

Resp. Customer Care

In CPG fin dal 2013, sviluppa la rete d'assistenza clienti relazionandosi con lo staff ospedaliero, sia in ambito tecnico specialistico che medico.

Alessandro Saracino

Solution Manager

Sviluppo della Suite CPG, consolidata esperienza nello sviluppo di soluzioni IT maturata in Italia e in Svizzera.

Dott. A. Capitano

Advisor & Consigliere

Anatomopatologo Senior presso l'Ospedale Universitario Karolinska Stoccolma, l'University College London Hospital e dal 2014 presso l'Ospedale Universitario di Linköping in Svezia. Attivo nella Digital Pathology dal 2004.

Dott. A. Costa

Advisor & Consigliere

Medico chirurgo, consulente scientifico, segretario generale della Scuola Europea di Oncologia, direttore di Cancerworld, membro del Comitato degli Esperti sul Cancro della Commissione Europea.

La documentazione di Cloud Pathology Group

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario essere loggati.

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'emittente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento in strumenti finanziari emessi da start-up innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto. Maggiori informazioni