Youdialog nasce come progetto di AirTelco, PMI innovativa, che opera nel settore del mobile marketing e delle soluzioni innovative per la comunicazione commerciale.
Obiettivo di Youdialog è abbattere le barriere linguistiche, che sono anche culturali, e consentire a tutti, aziende e consumatori, di essere supportati da interpreti nella loro comunicazione, in modo semplice, veloce ed economico.
Come Funziona
I clienti Youdialog sono le oltre 80.000 piccole e piccolissime imprese che esportano in tutto il mondo e che devono costantemente mantenere relazioni con clienti e fornitori esteri, ed in prospettiva gli utenti consumer. In un settore scarsamente rivolto all’innovazione e alla tecnologia, l’azienda offre un servizio di supporto remoto da parte di un interprete anziché pagare la sua presenza fisica, con costi sicuramente maggiori e con maggiore difficoltà a trovare la disponibilità dell’interprete stesso.
Youdialog ha inoltre creato una piattaforma, ed una app con software registrato e protetto, che consentono al cliente di prenotare in pochi passaggi ed in modalità self service, il servizio di interpretariato più utile alle sue esigenze: lingue, settore merceologico, argomento del meeting (contrattualistica, business plan, ordini…..), e decidere se abilitare al servizio una o più persone (ad esempio la propria rete commerciale) La piattaforma individua l’interprete in base alle competenze richieste, e dietro sua accettazione fornirà il servizio prenotato. Trattandosi di home working, anche l’interprete ha evidenti vantaggi.
L'Intelligenza Artificiale (A.I.) è ben lontana dal sostituire un interprete, in quanto non in grado di percepire le innumerevoli sfumature sia del linguaggio parlato che di quello scritto, pur migliorando continuamente. Ma è ovvio che un percorso è stato tracciato e Youdialog vuole investire in questa tecnologia per offrire nuovi servizi a supporto dell'interprete e "tailor made" per il cliente. Per farlo necessità di team di informatici ed interpreti in grado di sviluppare data base linguistici che apprendono, grazie ai servizi che già oggi offriamo, incrementando con continuità l'accuratezza nella comprensione sia dei testi che della lingua parlata.
Il collegamento con l’interprete avviene tramite l’app Youdialog (per IOS e Android): basta un click, il sistema riconosce il cliente ed è messo in contatto con l’interprete. Nel caso di interlocutore a distanza sarà attivata una conference tra le tre parti.
I servizi
Se le PMI italiane sono il primo passo, l’obiettivo è quello di scalare velocemente verso un servizio rivolto all’utenza consumer, per il quale il sistema è già predisposto, ma che richiede una gestione attenta e complessa. Un esempio delle potenzialità del business sono i milioni di turisti che visitano ogni anno paesi stranieri.
Inoltre, la natura stessa del sistema lo rende facilmente esportabile nei paesi dove può trovare terreno fertile di sviluppo.
Parlano di Youdialog