OGM PLANT crea e produce accessori per la persona e complementi d’arredo in alluminio riciclato e con materiali sostenibili.
Si tratta di una iniziativa imprenditoriale di economia reale, dove sostenibilità ed economia circolare incontrano la creatività del Made in Italy.
Le collezioni OGM® combinano le tecnologie utilizzate nell’industria della lavorazione dei metalli con un design dalle forme non convenzionali, giocose e surreali.
La scalabilità del design concept OGM® è un altro grande punto di forza del progetto, che si esprime nella declinabilità dei suoi personaggi, traducibili in molti ambiti produttivi.
Infatti, OGM® è una raccolta di spiritose icone infinitamente declinabile in varie categorie merceologiche, tra cui:
- streetwear
- contract design
- home decor
- cartotecnica
- accessori e abbigliamento per animali
La produzione attuale è costituita da 7 collezioni declinate in:
- 5 linee gioiello in alluminio riciclato
- 4 linee home decor in alluminio riciclato
- 1 streetwear capsule in cotone organico
Ogni collezione OGM PLANT nasce e cresce intorno ad un nucleo tematico ed è composta da sagome di personaggi OGM legati ad eventi o periodi del passato o della contemporaneità: dallo sbarco sulla luna alla cultura tribale underground, dagli elementi iconici cari ai millenials fino ai manga giapponesi.
Tutti i prodotti vengono realizzati secondo un modello di economia circolare, che si riassume in tre azioni:
- ridurre, ovvero produrre beni usando una minore quantità di risorse della natura.
- riusare, ovvero allungare la vita utile del prodotto invece di buttarlo via al minimo segno di usura.
- riciclare, ovvero smaltire correttamente i rifiuti per poterli trasformare in nuove risorse.
Coerentemente con questo modello le scelte di materiali per prodotto e packaging guardano sempre alla sostenibilità.
La start up innovativa, nata nel 2020, è proprietaria del marchio OGM®, registrato in 34 Paesi, e ha già investito oltre 500k€ in assets pronti per la commercializzazione.
Per dare avvio alla fase competitiva si è strutturata organizzativamente con competenze e strumenti di going-to-market.
Partnership
- CODICEICONA: Co-branding per la realizzazione di ALBARELLA, nuovo prodotto illuminotecnico con brevetto funzionale depositato.
- MOODART: Progetto ROOM (show room interattivo) e creazione di moodboard con studenti per la realizzazione di shooting fotografici.
- STAR (Parco Scientifico Verona): Ente riconosciuto dal MIUR. Ricerca di materiali innovativi idonei all’economia circolare da inserire nel ciclo produttivo di OGM PLANT
Business Model
Le attuali produzioni di accessori e complementi d’arredo sono state realizzate con alluminio riciclato, tramite una filiera produttiva di fornitori selezionati, tutti con sede in Veneto come la stessa OGM Plant. Magazzino e logistica sono affidate al partner GRUPPO SINERGIA, dotato di reparto IT per integrazione del gestionale tra e-commerce e magazzino per acquisizioni diretta degli ordini, spedizioni e scarico di magazzino.
Attualmente il principale canale di vendita è il digitale attraverso il proprio sito e-commerce e la presenza sui principali market place.
E’ previsto il potenziamento della presenza nel circuito di distributori internazionali rivolti al retail: OGM PLANT è già presente sul mercato estero con un mini-sito aziendale sulla piattaforma Alibaba.com, essendo stata selezionata fra le start-up innovative da Agenzia ICE (Agenzia Istituto Commercio Estero per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) all’interno del "Progetto Alibaba - Italian Pavilion", finanziato dal Governo Italiano.
Revenue stream
CLIENTI PRIVATI B2C:
- Piattaforma e-commerce di proprietà Italia, Europa e USA
- Presenza sui principali market place B2C on-line; in target zone vi sono: Amazoon, Zalando, Spartoo, VeePee, Baur
- Show room presso LOFT 23, Via dell’Artigianato 23 a Verona
DISTRIBUTORI B2B:
- Inserimento dei prodotti nel circuito di department store e multistore B2B off-line
- Inserimento dei prodotti nel circuito di market place B2B on-line, come il mini-sito aziendale sulla piattaforma Alibaba.com dove l’azienda è già presente
Road Map
Rassegna stampa