Farzati SpA è la PMI Innovativa che ha sviluppato BluDev®, un sistema di tracciabilità e rintracciabilità nel comparto alimentare, adattabile a diverse filiere.
BluDev® permette di creare, per ogni lotto di prodotto, un’impronta biochimica digitale, denominata BFP (Bio Finger Print), che consente di individuare sempre le informazioni di origine, tipo e carattere e archiviarle in un database.
Come funziona
Farzati, grazie all’uso della tecnologia BluDev®, è in grado di offrire una piattaforma completa di tracciabilità di filiera. Il sistema, basato su blockchain specifica per la tracciabilità e la certificazione di prodotti alimentari, ha l’obiettivo di consentire al consumatore finale e a tutti i player coinvolti nella supply-chain di recuperare informazioni complete, validate e certificate per tutto il ciclo di vita del prodotto lungo la catena del valore, anche con strumenti portatili come gli smartphone.
Il Sistema BluDev® è applicabile non solo alla filiera agroalimentare ma anche al settore dell’energia, tracciando e controllando l’origine e la qualità delle biomasse legnose destinate alla combustione.
Tecnologia
L'architettura IT BluDev® è presente in tutto il ciclo di vita del prodotto. La piattaforma tecnologica è composta da applicazioni integrate e interconnesse ed è supportata da dispositivi sviluppati ad hoc che consentono:
- la tipizzazione e caratterizzazione dell’origine certa
- il controllo e il riconoscimento d’origine e qualità tramite sistemi di Intelligenza Artificiale
- la tracciabilità e qualificazione del prodotto
- l’integrazione con i sistemi informativi esistenti tramite Middleware/API, collegamento e integrazione alla Blockchain e certificazione di prodotto mediante il foodpassport®
Il foodpassport® è un identificatore unico, digitale, che raccoglie, conserva e rappresenta in modo univoco tutte le caratteristiche verificate del prodotto, rispondendo ai dubbi dei consumatori sempre più confusi e diffidenti nei confronti del mercato. È certificato da un ente terzo di certificazione, con validazione in blockchain.

Foodpassport® è in grado di mostrare in modo chiaro i valori dei prodotti monitorati dall’origine alla tavola mediante un QR-CODE univoco di rintracciabilità presente su ogni singolo lotto di prodotto generato e tracciato dal BluDev®.
Ad oggi la tecnologia BluDev® con certificazione foodpassport® è utilizzata in filiere di rilevanza nazionale su prodotti come l’olio d’oliva, latticini, frutta secca, e prodotti ittici.
Business Model
Pay per Use
- Il Cliente accede con credenziali d’acceso al data center, dopo la consegna dei dispositivi BluDev® e del nodo fisico di Blockchain
- I dispositivi sono ceduti in comodato per l’intera durata del rapporto e restano di proprietà di Farzati

End User License Agreement
- Il Cliente implementa in azienda l’infrastruttura BluDev® con potenziali verticalizzazioni e personalizzazioni
- In alcuni casi si passa per un progetto di ricerca e sviluppo laddove i prodotti del cliente non siano ancora stati validati dalla tecnologia BluDev®
- Il cliente acquista una licenza d’uso

Rassegna Stampa
