GerrisBoats Srl è una startup innovativa fondata nel 2021 con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma scafo a configurazione variabile, pensata e ottimizzata per una nuova generazione di imbarcazioni full-electric e foiling.
L’idea di GerrisBoats nasce dall’analisi dei requisiti di una specifica applicazione: la navigazione ed il trasporto pubblico full-electric in acque interne (laghi, fiumi, canali e lagune). Per questo utilizzo la portata, l’ecocompatibilità, l’accessibilità e il confort hanno la priorità sulla velocità.
Come funziona
Lo scafo GerrisBoats deriva dall’aliscafo “HYSWAS”, una soluzione foiling ibrida di recente costruzione che presenta un siluro di propulsione sommerso e hydrofoils. La Società ha sviluppato una configurazione a siluro retrattile e scafi laterali mobili con cui si può:

- ridurre il pescaggio (principale problema delle soluzioni precedenti)
- ridurre la formazione d’onda in dislocamento
- controllare altezza, rollio e beccheggio della piattaforma da ferma, consentendo un imbarco accessibile
Gli scafi laterali mobili costituiscono, inoltre, un mezzo di ammaraggio sicuro in caso di avaria al sistema di “volo”.
GerrisBoats è una piattaforma di nuova generazione da sviluppare in una molteplicità di utilizzi (GerrisTender, GerrisTaxi e GerrisShuttle). Al momento la Società sta lavorando anche alla costruzione del dimostratore GerrisMoto che sarà presentato al Monaco Energy Boat Challenge.
GerrisBoats ha già ottenuto due prestigiosi premi: il Design Innovation Award (sezione multiscafi) al Salone Nautico di Genova 2021 e il Millennium Yacht Design Award (categoria nuovi prodotti) al Seatec 2022.
Tecnologia
GerrisBoats presenta una serie di vantaggi competitivi unici nel mercato nautico, utilizzabili non solo in acque interne:

- Efficienza: naviga e “vola” con ridotta potenza elettrica
- Sicurezza: vola più lentamente dei foil tradizionali e gli scafi laterali hanno anche la funzione di dispositivo di sicurezza
- Eco-compatibilità: sia nella propulsione elettrica, sia nel rispetto dell’ambiente circostante
- Accessibilità: lo scafo ad altezza variabile e stabilizzato garantisce un accesso agevole a bodo
- Modularità di piattaforma: GerrisBoats offrirà tre piattaforme scafo standardizzate per una moltitudine di applicazioni
- Modularità propulsiva: il siluro propulsivo ha diverse configurazioni (full electric, a idrogeno, LNG)
- Scalabilità: gli elementi scafo/siluro/allestimenti sono nettamente separati (vantaggi per la produzione industriale su larga scala)
Revenue Model
Ricavi da royalty: ricavi da pacchetti licenza che includono per contratto anche la centralina di controllo del volo (hardware e software)
Ricavi da Produzione: ricavi riconducibili sia alla produzione o rivendita della componentistica standard delle piattaforme scafo (ali, flaps, sensori e attuatori) sia alla costruzione, in piccola serie, di imbarcazioni

Track Record
