iNSQUARED Holding Srl (iN2) è una holding di partecipazioni con un focus specifico sugli investimenti in startup ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
La Società affianca le aziende in cui investe offrendo competenze e supporto, attingendo dal network di ogni singolo socio.
Nei primi 3 anni di attività la Società ha lavorato insieme ai suoi partner per validare il processo di acquisizione, valutando le opportunità proposte da acceleratori, incubatori e società di consulenza. Ad oggi, la Società ha investito in 15 aziende, costruendo un portafoglio molto orizzontale nei settori del Proptech, Foodtech, Fintech, Martech, AI e Farmatech.
Come funziona
L’attività di scouting coinvolge tutto il team di iN2 che risulta attivo nella ricerca di proposte da presentare al Comitato d’Investimento. I comitati di investimento analizzano business plan ogni settimana con lo scopo di selezionare i migliori progetti in base al mercato di riferimento, alla possibilità di crescita del business model e al background del team.
Tramite una votazione democratica, i Soci esprimono il proprio gradimento per un possibile investimento. Il CDA, a seguito di ulteriori approfondimenti, decide se confermare o meno il voto.
L’obiettivo di iNSQUARED è quello di offrire la possibilità di investire in un portafoglio esclusivo che i Soci da soli non riuscirebbero a costruire. Infatti, il 40% delle partecipate di iN² ha raccolto capitali in round riservati ai soli Business Angel, chiudendo con successo almeno una raccolta successiva all'ingresso della Società.
Il modello di investimento di iNSQUARED è suddiviso in 2 fasi:
- FASE 1 - QUANTITATIVA: sarà portata avanti fino alla fine del 2023, anno di completamento della costruzione del portafoglio di 25 startup
- FASE 2 QUALITATIVA: dal 2024, con un successivo aumento di capitale, la strategia sarà quella di rilanciare l'investimento sulle aziende più promettenti che abbiano dimostrato una capacità di crescita e di relazioni
Portafoglio
Partner
Milestone