FC Clivense è un progetto sportivo di sostenibilità nato dal disegno di un nuovo concetto di calcio: la società e la squadra si configurano come uno smart football hub, ossia un aggregato di valori positivi ed etica dello sport, in cui il tifoso si riconosce pienamente.
FC Clivense ha esordito nella stagione 2021/2022 con l’iscrizione al campionato di III categoria dilettanti, il primo scalino delle categorie. La Società ambisce ad acquisire il titolo (Serie D) prima del campionato 2022/2023 e a ritornare in Serie B entro il 2027.
La squadra
FC Clivense si ispira a un modello di business moderno, tipico dei top club della Premier League inglese e della Liga Spagnola. L’obiettivo tecnico-sportivo è creare una società in cui sia strettissimo il collegamento tra prima squadra e le giovanili. Per il settore giovanile FC Clivense prevede di avere le seguenti squadre già nella dalla prossima stagione:

- 2 squadre di Scuola Calcio
- 4 squadre di pre-agonistica
- 4 squadre di agonistica
FC Clivense ha redatto un business plan in cui gli investimenti saranno svolti consapevolmente, a piccoli passi, e sulla base di una programmazione seria. La responsabilità sociale verso il territorio sarà uno dei valori portanti.
Le principali linee strategiche su cui fonda il piano sono incardinate sui più moderni principi di ESG (Environmental, social and corporate governance):
- lo sviluppo di un settore tecnico di assoluto rilievo che poggi su un aggregato di valori positivi ed etica dello sport
- la messa a terra delle più moderne iniziative di fan & stakeholder engagement (c.d. smart football hub)
- la realizzazione di un proprio centro sportivo (il c.d. Centro di Eccellenza di FC Clivense), secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale
- lo sviluppo di riconosciuti settori giovanile, femminile e diversamente abili
- la valorizzazione, su scala internazionale, del “brand Verona”

Modello di Business
La Società e la squadra diventano, nel corso del progetto, uno smart football hub, ovvero un sistema integrato di contenuti attrattivi, fattori aggregativi e valorizzazioni di business, combinati con valori ed etica dello sport, in cui i fan e la community B2B coinvolta si riconoscano pienamente.
Il modello di business sarà, pertanto, fondato sulla diversificazione e sul bilanciamento delle fonti di ricavo. Oltre ai diritti TV e alle sponsorship, dalla stagione 2022/2023 è prevista la realizzazione di una piattaforma e-commerce sul sito per gestire il merchandising.
Canali di Comunicazione
FC Clivense ha deciso di strutturare le sue attività di marketing come una squadra di serie A. Questa scelta ha consentito, fin dal primo giorno, di presidiare tutti i canali di comunicazione sia digital (sito, Clivense TV, social, etc.) che tradizionali, con importanti risultati di audience.
La Clivense TV, nello specifico, è una piattaforma gratuita che raccoglie tutti i contenuti esclusivi del Club: Interviste, Highlights, tunnel Cam, conferenze stampa, partite integrali e contenuti Extra. FC Clivense sta, inoltre, costruendo un database dei suoi fan, GDPR compliance, per creare a breve contenuti di relazione costanti.
Road Map

Rassegna Stampa
