Il marchio è stato fondato da Chicca Lualdi nel 2010 con l'obiettivo di proporre capi pregiati senza tempo, che enfatizzino la personalità nella ricerca di uno stile sobrio, lontano dai luoghi comuni e sempre attuale.
La filosofia del brand si fonda su concetti quali essenzialità, funzionalità, contemporaneità e trova la sua espressione nei seguenti due pilastri:
- Prodotto: fresco, colorato, valorizzante, 100% Made in Italy, di altissima qualità e confezionato con filati preziosi
- Relazione: creazione di una community di donne esigenti e sofisticate, con le quali instaurare una relazione “personale”, sia online che offline
Il marchio ha raggiunto una dimensione internazionale nel 2017 con l'apertura dei primi shop-in shop e corner in Giappone e, ad oggi, è distribuito in Italia, Giappone e USA. Grazie al notevole successo riscontrato nelle ultime due stagioni, dal prossimo inverno Chicca Lualdi sarà presente in Germania, Austria, Svizzera ed altri Paesi del Nord Europa.
Prodotto
Lo Split Knit rappresenta l’anima del brand. Si tratta di un cardigan completamente separabile grazie ai bottoni sul fronte e sul retro, del quale è possibile scegliere i colori di ciascuna metà.
È disponibile in 4 modelli e in 26 colori o fantasie differenti, per un totale di più di mille combinazioni. I preziosi filati utilizzati dal marchio sono tra i più pregiati sul mercato e rispondono a criteri di sostenibilità (filati biologici, coloranti vegetali e metal-free).
Chicca Lualdi collabora esclusivamente con laboratori italiani selezionati e segue con cura ogni fase del processo produttivo, impegnandosi nella ricerca di cicli produttivi sempre più sostenibili e rispettosi dell'ambiente.
Piani di Sviluppo
Nonostante il momento di grande incertezza globale, il 2021 ha visto l'ingresso di nuovi partner con competenze diverse al fine di sostenere i progetti di espansione internazionale del marchio, con la prevista apertura di boutique monomarca, e di rafforzamento dello shop online. Nello specifico il piano prevede:
- una piattaforma digitale, che permetterà di immergersi nel mondo di Chicca Lualdi, abbattendo tutte le barriere dell’acquisto online
- un racconto peer-to-peer, che vive sui social network per interagire, ispirare e farsi ispirare dalla community
- uno showroom dedicato alle collezioni nel centro della Milano della moda: un luogo dove vivere un’esperienza unica, con al centro la cliente
Track Record

Rassegna Stampa
