Le persone vivono costantemente connesse, sia per lavoro che per ragioni personali. I cellulari sono diventati sempre più centrali nella vita di tutti: i display sono ampi e luminosi, le prestazioni più avanzate e le fotocamere più professionali. Tutto questo si traduce in un continuo aumento della richiesta di energia delle batterie.
I cellulari durano meno rispetto ai bisogni degli utenti e a ciò si aggiunge che per i prossimi 5/7 anni non si prevedono innovazioni per le batterie, che continueranno ad essere al Litio e con i limiti di durata attualmente esistenti.
Il mercato del powerbank sharing nasce in Cina attorno al 2014 con il boom della sharing economy. Nel 2019 circa il 20% della popolazione cinese aveva utilizzato il servizio con 250 milioni di utilizzatori e oltre $ 1,5B di fatturato. Si stima che nel 2025 il mercato raggiungerà quota $ 9,38B a livello mondiale.
Soluzione
Caricami è la start up innovativa che offre un servizio di ricarica in mobilità attraverso un network di stazioni di ricarica e powerbank sempre disponibili. L'obiettivo della Società è quello di replicare in Italia l’esplosione del mercato del powerbank sharing avvenuta in Cina.
Grazie all’app Caricami, l’utente può:
- individuare con facilità sulla mappa la stazione di ricarica più vicina
- noleggiare un powerbank e ricaricarsi in mobilità
- restituire il powerbank presso una qualunque stazione Caricami della rete
Le batterie sono dotate dei 3 connettori più diffusi sul mercato (micro USB, Type-C, Lightning) in modo da essere compatibili con qualsiasi dispositivo mobile.
Caricami vanta una copertura capillare: non sarà più necessario ricordarsi di portare con sé o comprare un powerbank, basterà noleggiare facilmente una batteria in una delle tante stazioni Caricami presenti in città.
Le stazioni di ricarica possono essere installate in diverse tipologie di attività commerciali da quelle a basso traffico di persone (bar, ristoranti o pub) ad attività ad alto traffico (centri commerciali o centri eventi). Le stazioni possono essere dotate di 8, 24 o 48 batterie l’una.
Batterie e stazioni possono essere personalizzate: gli schermi presenti sopra le stazioni supportano la visualizzazione di immagini e video 24/7 diventando un innovativo strumento di marketing.
Sia l’app che l’infrastruttura software che gestisce le stazioni sono proprietarie e sviluppate interamente garantendo al prodotto estrema flessibilità di utilizzo e rapidità di adattamento ai cambiamenti.
Revenue Model
Caricami è un servizio trasversale che si presta a numerose tipologie di attività e collaborazioni, dalla semplice installazione di stazioni e totem, a progetti di comunicazione e servizi offerti ai propri utenti e collaboratori con un canale B2B che spinge e facilita l’adozione B2C.
Track Record
Caricami è presente in 7 regioni in Italia con oltre 200 stazioni installate e importanti collaborazioni e attività sviluppate che faciliteranno l'espansione.