Lo scenario attuale vede una contrazione del mercato fotografico classico a favore dei nuovi device fotografici (action cam e droni) e soprattutto dello smartphone, che ormai risulta il dispositivo di massa più utilizzato per fare foto e video.
È aumentato in maniera esponenziale il numero di fotografie scattate e il numero di user finali, ma il potere commerciale di ogni singolo brand è diminuito creando un iper-segmentazione del mercato imaging. Questa maggiore competitività sta accelerando la rivoluzione dei marketplace, portando brand e distributori a passare da un modello wholesale alla vendita diretta on line (D2C), ma senza risorse, tecnologie e competenze necessarie.
Anche i professionisti del settore (Fotografi/Videomaker) si confrontano con un mercato dei servizi sempre più competitivo e meno remunerativo, troppo vincolato al business locale e non digitalizzato.
Lato cliente finale, le problematiche maggiormente riscontrate sono: mancanza di competenze tecniche, difficoltà nella scelta del device fotografico, eccesso di produzione di immagini e scarsa qualità dell'ouput, difficoltà nella conservazione delle immagini.
Soluzione
GoCamera risponde alle nuove esigenze di mercato presentando la prima piattaforma online di digital imaging, capace di connettere vecchi e nuovi attori di questo mercato, attraverso un marketplace e un’offerta di servizi innovativi. Dal 2022 la piattaforma sarà caratterizzata da una user experience ancora più semplice ed efficace (customer-centric) che farà incontrare domanda e offerta di distributori/brand, professionisti e clienti finali. 
Brand, distributori e professionisti avranno l’opportunità di commercializzare prodotti e servizi tramite il marketplace.
I clienti finali avranno a disposizione una piattaforma che li accompagnerà nella scelta del device fotografico e nell’acquisto prodotti, supportandoli nella produzione e conservazione di foto e video, grazie a una piattaforma e-learning e altri servizi dedicati.
La piattaforma sarà caratterizzata da una user experience semplice ed efficace (customer-centric) che farà incontrare domanda ed offerta di: distributori/brand produttori, professionisti e clienti finali.
La tecnologia all’avanguardia e l’unicità del concept di GoCamera permetteranno alla piattaforma di guadagnare un vantaggio competitivo sugli altri player di mercato. L'esperienza del team in ambito digital ha permesso di progettare un ecosistema modulabile e scalabile.
Prodotti e Servizi Consumer
E-commerce - La Società ha previsto il passaggio alla nuova piattaforma digitale Magento 2. Il catalogo aumenterà da 1.500 a 15.000 prodotti e comprenderà: action cam, droni, fotografia digitale e mobile, accessori private label
Servizi Consumer - Verranno introdotte nuove linee di servizi: stampa fotografica online. Marketplace stampa d’autore e altri prodotti/servizi erogati da professionisti del settore. Eventi dal vivo e photo travel experience
Abbonamento - La Società ha previsto la possibilità di sottoscrivere un abbonamento, a soli € 9 al mese, che prevede l'accesso illimitato alla GoCamera Academy e prezzi riservati per e-commerce e servizi

GoCamera Academy - Primo programma formativo completo per appassionati, con contenuti dei migliori esperti del mondo foto e video. Una piattaforma e-learning di ultima generazione, interattiva e sempre aggiornata
Prodotti e Servizi Business
Brand e Distributori - Grazie all’infrastruttura tecnologica, e con una semplice integrazione, potranno vendere nella piattaforma e-commerce sia in modalità marketplace, per i clienti consumer, che attraverso un e-commerce B2B dedicato ai professionisti.
Inoltre, ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale per attività di marketing dedicate. I servizi sono rivolti anche a nuovi player di mercato: brand smartphone, software house e app legate al mondo imaging
Professionisti del settore - Possibilità di inserire le proprie creatività fotografiche nella piattaforma e-commerce per commercializzarle, tramite il marketplace "stampa d’autore". Accesso all’area e-commerce riservata con listino B2B. Possibilità di sottoscrivere abbonamento annuale per attività di marketing dedicate
Business Model
GoCamera ridefinisce il modello tecnologico e distributivo del mercato foto/video inserendosi come broker digitale dei principali attori.

GoCamera prevede il passaggio a nuovo modello di business con i seguenti obiettivi:
- incremento numero di iscritti alla piattaforma da 180.000 a 1 Milione
- incremento numero di clienti da 71.000 fino a 150.000
- attivazione di almeno 37.000 abbonamenti consumer
- ricavi a 5 anni pari a € 12,7 mln
Risultati Raggiunti
GoCamera.it è un e-commerce specializzato in prodotti e servizi per l’imaging che adotta un modello relazionale fondato su una community di appassionati costituita da oltre 330.000 utenti nei diversi canali del network. Il portale, avviato da 11 anni, vanta oltre 71.000 clienti e una forte brand awareness. La Società ha ricevuto 8.900 recensioni verificate su Ekomi con un tasso di soddisfazione sopra la media del settore.
Nel 2019 e nel 2020 GoCamera è risultato tra i migliori e-commerce in Italia per affidabilità e soddisfazione dei clienti, secondo una ricerca di Itqf commissionata da La Repubblica.
Road Map

Rassegna Stampa
