La campagna ha raggiunto ordini di investimento per un importo superiore al totale della delibera di aumento di capitale (300.000 Euro). E' possibile procedere con l'ordine di investimento ma verrà preso in considerazione solamente qualora ci fossero ordini di investimento cronologicamente precedenti annullati. Per maggiori info Clicca qui.
Il settore del turismo si caratterizza per la mancanza di una rete attiva di promozione e comunicazione dell'offerta nella maggior parte dei siti Unesco e dei distretti turistici. La proposte sono disponibili in modo frammentato su piattaforme digitali più o meno istituzionali e scollegate tra loro.
Questo contesto non facilita l'esperienza dell'utente (turista o semplice cittadino) che si trova a dover cercare informazioni su app diverse, a seconda del territorio in cui si trova.
Soluzione
L’idea di tabUi nasce dalla volontà di creare un sistema integrato di comunicazione e fruizione dell’offerta turistica e culturale del territorio italiano, riportando informazioni relative a: turismo, sport, tempo libero, cultura, arte, enogastronomia, shopping e molto altro.
Tutti i contenuti sono inseriti direttamente dalla community di utenti, da Enti locali e dagli operatori turistici sui vari territori. tabUi combina mappatura digitale, geolocalizzazione e realtà aumentata in un’unica app:
- Contenuti georeferenziati - Migliaia di informazioni raggruppate in categorie di immediato e semplice accesso. Ogni contenuto è costituito da una scheda descrittiva completa di immagini, video, testi, link e geolocalizzazione con navigatore. I contenuti sono personalizzati in base al territorio e all’esigenza dell’utente
- Realtà Aumentata - Visualizzazione dei contenuti in sovrimpressione allo schermo dello smartphone/tablet in modalità aumentata. Toccando lo schermo si accede all’approfondimento mirato del contenuto corrispondente
- Wiki tabUi - Aggiornamento dei contenuti a cura dei singoli utenti della community che contribuiscono all’inserimento di nuove voci e all’ottimizzazione di quelle già presenti
Lo sviluppo si è orientato in un’app disponibile per Apple Store e Google Play, al fine di soddisfare l’esigenza di tutti i device. tabUi è stata sviluppata in modo da poter essere aggiornata in tempo reale e in modo tale da permettere agli utenti l’inserimento semplice dei contenuti.
L’estrema flessibilità e fruibilità delle varie sezioni la rende piacevole all’uso. L’utente, scaricandola una volta sola, avrà tutte le informazioni aggiornate in tempo reale anche durante i suoi spostamenti su tutto il territorio nazionale.
Il business model rivolto alle piccole attività commerciali ha già permesso di raccogliere centinaia di clienti ottenendo un fatturato importante nel primo anno, nonostante il periodo COVID e la conseguente contrazione del mercato turistico.
Revenue Model
Rassegna Stampa