Il mercato del Venture Capital è per sua natura rischioso e, di conseguenza, non facilmente accessibile ai piccoli risparmiatori italiani. Le difficoltà del mercato sono riconducibili ai seguenti temi:
- VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO - Gli Investitori Retail hanno difficoltà nel valutare le startup a causa sia del complicato accesso alle informazioni societarie che dell'assenza di competenza professionale
- ACCESSIBILITÀ ALLA DIVERSIFICAZIONE - Nonostante siano fondamentali per ridurre il rischio dell’investimento, gli investimenti diversificati in Venture Capital non risultano, tuttavia, accessibili agli Investitori Retail
Il quadro generale apre, pertanto, la porta ad una grande opportunità: la creazione di uno strumento che avvicini l’Investitore Retail in modo professionale al mondo degli investimenti in Venture Capital.
Soluzione
Investinit è la start up che investe in Startup e PMI innovative italiane, contribuendo al rilancio del tessuto italiano. Attraverso un unico investimento, la Società offre a chiunque la possibilità di investire in un portafoglio diversificato di aziende grazie ad un ticket di investimento minimo alla portata di tutti.
La Società nasce come uno spin-off di un fondo di investimento alternativo attivo nel settore dei crediti commerciali, delle energie rinnovabili e del venture capital.
La soluzione punta ad abbattere le barriere esistenti tra il Venture Capital professionale e gli Investitori Retail, democratizzando questo mercato. Investinit offre:
- portafoglio diversificato di startup/PMI selezionato e gestito in modo professionale
- riduzione del rischio legato agli investimenti in Venture Capital
- partecipazione a operazioni altrimenti inaccessibili ai piccoli risparmiatori grazie al network della Società
La strategia di investimento di Investinit pone il mercato italiano come punto centrale per la selezione di start-up e PMI innovative, nelle quali investire sia direttamente che indirettamente, tramite veicoli OICR che a loro volta investano in startup innovative.
Le start-up e PMI emergono da un lungo ed accurato processo di selezione che prevede, per ogni potenziale investimento, un’analisi multi-dimensionale. Fra le varie voci, lo studio si concentra su: mercato di riferimento, business model, dati economici e finanziari, analisi degli aspetti legali, valutazione della reputazione e competenza dei founder e del team. Le società target devono rientrare in alcuni parametri chiave:
- Fase del ciclo di vita in espansione (post-seed o growth)
- Team competente e solido
- Presenza di vantaggio competitivo
- Mercato scalabile
Investinit vanta un team esperto specializzato nella consulenza e nella gestione di capitale. Il team ha, infatti, testato in prima persona, i problemi del mercato e ha avuto l’idea di creare la Società per ampliare le opportunità dei piccoli investitori dando loro accesso al mercato del Venture Capital in modo professionale ed escludendo lo stock picking individuale.
Business Model
Timeline