La stima mondiale per il 2020 era di 19,3 milioni di nuovi casi di tumore (dato “Organizzazione Mondiale della Sanità”). Per l’Italia 377.000 nuovi casi l’anno (dato AIOM “I numeri del cancro in Italia”). Queste stime, a causa della pandemia da Coronavirus, dovranno essere riviste al rialzo.
L’approccio terapeutico in ambito oncologia propende, attualmente, verso un trattamento personalizzato in base alle caratteristiche del paziente, al tipo di cancro e allo stadio di sviluppo dello stesso. I dispositivi attuali richiedono complesse procedure per focalizzare la radiazione contro il tumore e non sempre riescono a trattare tumori solidi profondi ed avanzati.
La IORT (IntraOperative Radiotherapy), la radioterapia intraoperatoria convenzionale (trattamento che consta di due fasi: rimozione del tumore e conseguente irradiazione della cavità chirurgica), non usa una qualità di radiazione abbastanza energetica per trattare stadi avanzati di tumori solidi e più profondi.
Le metastasi costituiscono il 90% delle morti per cancro. A questo valore concorrono l’attuale assenza di soluzioni di radioterapia one-shot per tumori di stadio avanzato ed il costante ricorso alla radioterapia esterna. La necessità di una radiazione con maggiore energia appare, dunque, evidente.
Tecnologia
TheranostiCentre ha inventato e brevettato NEUTRONBRUSH®, una apparecchiatura per la radioterapia intraoperatoria a neutroni collocabile direttamente in sala operatoria, in grado di trattare tumori solidi in combinazione con la rimozione chirurgica.
nIORT® è la terapia intraoperatoria a neutroni effettuata tramite il NEUTRONBRUSH® e si colloca nel panorama dei diversi trattamenti oncologici.
Il NEUTRONBRUSH® utilizza una radiazione più penetrante grazie alla sua componente principale rappresentata da un generatore a neutroni che emette particelle pesanti senza carica elettrica (neutroni).
Vantaggi
- Il NEUTRONBRUSH® è di dimensioni ridotte, leggero, mobile e sicuro, senza sorgenti radioattive e può essere facilmente acceso e spento secondo necessità.
- La radiazione a neutroni della nIORT® ha un’efficienza antitumorale di circa 17 volte superiore alle altre forme di radiazione come raggi X, raggi Gamma ed elettroni.
- La nIORT® consente di effettuare un numero elevato di interventi nel corso di una giornata a costi più ridotti e non lascia traccia di radioattività.
Proprietà Intellettuale
Il NEUTRONBRUSH® si basa su tre brevetti:
- due brevetti relativi all’irradiatore a neutroni (conferiti nella TheranostiCentre per un valore societario di oltre € 700.000)
- un brevetto dedicato alla costruzione del generatore a neutroni
TheranostiCentre ha depositato, inoltre, un brevetto relativo ad un idrogel biocompatibile per il potenziamento della radioterapia a neutroni, ideato in collaborazione con la Kingston University di Londra.
Un quinto brevetto relativo al prodotto finito, il generatore di neutroni, è in fase di deposito.
Timeline
La missione di TheranostiCentre è l’integrazione di diverse tecnologie multidisciplinari per il trattamento e la diagnosi del cancro. La Società si avvale, inoltre, di partnership strategiche tra le quali si riporta quella con l’ENEA.
La fase attuale di sviluppo del progetto ha visto la costruzione del prototipo del generatore a neutroni in un’azienda specializzata negli USA. Il prototipo sta per essere sottoposto ai primi test e verrà, successivamente, trasferito in Italia al Centro di Ricerche ENEA al Brasimone per i test nel bunker.