Un numero limitato di sale operatorie dispone di sistemi di navigazione avanzati che, ad oggi, sono caratterizzati da un costo elevato e da una lunga curva di apprendimento. Questo contesto apre la strada a strumenti nuovi ad impatto immediato.
In ambito neurochirurgico non sono ancora in uso soluzioni evolute di visualizzazione e ricostruzione olografiche durante gli interventi. Nessun chirurgo ha a disposizione visori che funzionano con questa idea di software a supporto.
Alcune aziende realizzano modelli plastici fisici anatomici derivanti dalle immagini che però hanno limiti di fruizione (sterilità e usabilità etc.).
Soluzione
L’idea presentata da Intravides alla base del software “holo surgery” è quella di concepire una nuova epoca di comunicazione, trasmissione, visione ed elaborazione delle immagini mediche direttamente su visori, hands-free, sul campo operatorio.
Il software, di proprietà di Intravides, aiuta il chirurgo nelle fasi cruciali guidandolo per eseguire meglio l’intervento e offrendo:
- Visualizzazione delle traiettorie di ingresso
- Accesso a TAC, Angiotac e lastre RX del paziente
- Sistema di videoconferenza per collaborazioni/ assistenza in remoto
- Archivio e registrazione Interventi cloud base
Holosurgery ha un impatto enorme sull’intervento andando a:
- Ridurre la complessità per il chirurgo
- Avere planning e tutte le informazioni sempre disponibili
- Migliorare velocità e precisione del gesto chirurgico
- Migliorare outcomes sul paziente
Holosurgery utilizza smartglass di mercato (Hololens 2 prodotto da Microsoft) e un software proprietario specificatamente progettato per l’utilizzo in questo contesto. Il software può essere distribuito come una normale app a tutti quelli che possiedono un Hololens 2.
Il primo mercato di interesse di Intravides è quello legato alla chirurgia vertebrale, segmento in cui il team opera da anni e di cui conosce l’importanza del planning chirurgico, delle immagini e della loro analisi. Le ricostruzioni olografiche già contribuiscono a migliorare il lavoro dei medici con basso impatto economico della procedura.
In un futuro prossimo la Società “intravede” anche la navigazione olografica sovraimposta al paziente, nuova frontiera della riproducibilità e dell’efficacia della chirurgia.
Revenue Model
TAC e risonanze sono, attualmente, disponibili in formato digitale. I chirurghi possono, pertanto, caricare su Holosurgery gli esami per preparare e pianificare l’intervento e l’ospedale paga l’applicazione con un modello pay per use, tipico del mercato privato.
Si pensi anche ad ospedali o cliniche che acquisteranno direttamente il pacchetto di hardware e software integrato, con account diversi. Una nuova esigenza per tutti i chirurghi.
Vantaggi Competitivi
- Tecnologia innovativa che si posiziona su un segmento nuovo del mercato
- Visualizzazioni 3d arricchite con la realtà aumentata mai viste nelle sale operatorie
- Holosurgery è basato su un algoritmo di ricostruzione in uso esclusivo (brevetto pending per l’Europa)
- A differenza dei competitor, il team di Intravides è quotidianamente in sala operatoria
- Rispetto ai tradizionali mezzi a disposizione del chirurgo (immagini bi-dimensionali, difficolta di predisporre in sala operatoria riprese, trasmissioni e registrazione in modalità diretta hand free con wearable devices), gli interventi che si avvalgono della realtà aumentata possono abbreviare i tempi dell’intervento minimizzando alcune fasi come, ad esempio, i controlli radiografici
Track Record
Road Map
Partner