L’industria manifatturiera è al centro di una rivoluzione industriale che vedrà
nei prossimi anni la sostituzione dei materiali tradizionali (acciaio, alluminio etc.) con materiali innovativi, che permetteranno l’ottenimento di prestazioni più elevate e una maggiore durata nelle varie applicazioni.
La transizione ecologica favorirà l’adozione delle tecnologie sostitutive in tutti i settori, per ridurre I consumi energetici associati alla maggiore leggerezza e capacità prestazionali dei nuovi materiali.
Nano-Tech parteciperà attivamente a questa rivoluzione grazie alla sua consolidata specializzazione nell’uso delle nano-tecnologie. La Società è in grado di offrire soluzioni efficaci dirette a sostituire i materiali tradizionali con prodotti innovativi capaci di migliorare le qualità e le prestazioni dei materiali di base, (plastiche, resine, vernici e compositi in genere) modificandone le caratteristiche secondo le esigenze richieste dai principali protagonisti di questa rivoluzione.
I materiali Nano-Tech consentono di alleggerire i mezzi di trasporto (automotive, rail e velivoli), aumentandone l’autonomia (mobilità elettrica) e di fatto riducendo il consumo di carburante/energia e, di conseguenza, l’inquinamento.
Soluzione
Le tecnologie Nano-Tech si prestano a numerose applicazioni, secondo le varie composizioni di mix tra nanotubi di carbonio, grafene e polimeri, che generano prodotti con molteplici funzioni d’uso, capaci di integrarsi con le più importanti innovazioni in vari settori.
Sempre attraverso l’utilizzo di tecnologie brevettate i prodotti Nano-Tech sono in grado, non soltanto di rispondere con performance verificabili alla riduzione di peso (richiesta da molti settori industriali), ma anche di aggiungere una maggiore resistenza al calore, una superiore conduttività elettrica e la capacità di ridurre sensibilmente le vibrazioni. Ne sono un evidente esempio i componenti, realizzati con materiali Nano-Tech, oggi montati su monoposto di F1 e utilizzati negli interni di vetture di serie e di elicotteri.
Tecnologia
I prodotti Nano-Tech sono prevalentemente materiali compositi con funzioni d’uso migliorate. I materiali sono:
La proprietà intellettuale di Nano-Tech comprende oltre a un ampio know-how nella conoscenza dei nuovi materiali e delle soluzioni tecnologiche più avanzate, alcuni brevetti dotati di potenzialità applicative molto promettenti. I brevetti “madre” dell’azienda riguardano:
- miscelazione stabile e durevole di nanotubi di carbonio, grafene e altri nano componenti in un’ampia varietà di polimeri (3Dynamics)
- processo per preparare la sospensione di nanotubi di carbonio nelle produzioni di materiali compositi (Brevetto PCT: "Process for preparing suspensions of carbon nanotubes in polymers, suspensions thus obtained, and their use in production of composites"). Grazie a questo brevetto, la Società è in grado di realizzare materiali nano-ingegnerizzati (come la famiglia di resine Nano-Force E e il composito preimpregnato NANO-LITE)
In aggiunta a 3Dynamics e al Brevetto PCT, Nano-Tech detiene il brevetto di un materiale fibro-rinforzato (C-Preg 400®) resistente a temperature più elevate rispetto a prodotti simili sul mercato.
Oltre ai brevetti già acquisiti o in fase di acquisizione, l'azienda sta predisponendo domanda di brevetto del rivestimento anti-vibrante NG Coating, oggetto anche di un importante programma di ricerca con una primaria Università Italiana.
Business Model
Nano-Tech realizza materiali nano ingegnerizzati approvvigionandosi di materie prime (fibre, polimeri, grafene etc) da produttori mondiali. I materiali prodotti da Nano-Tech vengono venduti sia a trasformatori che a end user nei settori automotive e aerospace.
Rassegna Stampa
Partner