Da tempo è in corso la trasformazione dei modelli distributivi attraverso il quali si cercano e si propongono le assicurazioni ai clienti e si ottimizzano i processi di vendita. Non è più pensabile che il modello tradizionale possa competere con la digitalizzazione. Per soddisfare i clienti bisognerà potenziare la consulenza con un’offerta più completa e personalizzata.
Le nuove abilità di agenti e brokers si dovranno coniugare con gli strumenti tecnologici per affrontare il futuro ad armi pari rispetto ad operatori di grandi dimensioni che entreranno nel mercato con poderosi mezzi. È necessaria una svolta che poggi solide basi sulle tecnologie digitali che aiutino gli operatori a trovare clienti, ridurre costi e aumentare la fidelizzazione.
iArena lancia quellochevoglio.io ridefinendo il modello tecnologico e il sistema distributivo assicurativo. L’intermediario “Bionico” sarà il nuovo assicuratore della digital insurance transformation e giocherà un ruolo da protagonista nonostante la potenza e la capillarità degli ecosistemi insurtech e delle piattaforme direct to consumer.
Tra i “competitor” nel mercato italiano troviamo i colossi della comparazione assicurativa con un modello orientato alla profilazione utente con decine di domande non tutte pertinenti al rischio ma destinate ad una ulteriore monetizzazione attraverso upselling e cross selling. Quellochevoglio.io ribalta il paradigma dei comparatori e mette al centro l’esigenza del cliente chiedendogli solo le informazioni necessarie per ottenere il preventivo, il cliente può a sua discrezione inserire ulteriori informazioni per ottenere tariffe ancora più competitive.
Soluzione
La webapp si basa sulla tecnologia Microsoft (dotNet) e sulla soluzione cloud azure di Microsoft. Il motore utilizza Angular e Nod JS. per l'interazione dell'utente e il front-end. Tutte le API sono JSON a cui si affiancheranno due mobile app native per IoS e Android.
La tecnologia all’avanguardia e l’unicità del concept di quellochevoglio.io permetteranno alla piattaforma di guadagnare un vantaggio competitivo rispetto ad altri operatori presenti nel mercato.
La piattaforma è caratterizzata da una usability semplice che facilita un'esperienza utente piacevole ed efficace (customer-centric) che incrocerà domanda ed offerta proveniente da agenti e brokers digitali e fisici oltre alle compagnie dirette.
Il marketplace è già online con la versione B2B, con il nome di insurance-arena.com, a cui partecipano agenti e brokers digitali e analogici. La piattaforma conta ad oggi:
- + 62 compagnie assicurative rappresentate tramite distributori
- + 3035 iscritti distribuiti sul territorio italiano
- + 41.323 preventivi emessi
- + 2.123 contratti conclusi
Business Model
Il business model si basa su quattro categorie principali di ricavi:
- Abbonamenti mensili: l’intermediario paga un abbonamento fisso di 24,50 euro per avere tutti I servizi a disposizione
- Vendita lead: l’intermediario acquista i lead con crediti a consumo
- Set-up fee: ricavi generate dall’integrazione di altre piattaforme web services
- Ricavi editoriali testata Insurzine.com e Insurzine.tv
L’ obiettivo di iArena con il lancio di “quellochevoglio.it” è quello di:
- Portare il numero intermediari iscritti nel marketplace in 5 anni a 23.900 (11% del totale del mercato italiano)
- Aumentare il numero di transazioni per intermediario attraverso una lead generation intelligente
- Creare ricavi a cinque anni € 38 mln EXIT strategy 2025
Track Record
Road Map
Partnership
Premi
Durante la seconda edizione dell’Italian Insurtech Summit, organizzato da IIA – Italian Insurtech Association, l’associazione che riunisce più di 200 player del mercato assicurativo, i-Arena è stata nominata "Startup Insurtech dell’anno" con il progetto quellochevoglio.io.