La Cina è il primo mercato digitale al mondo con oltre 1 miliardo di utenti online ogni giorno (dal 2018 questo mercato ha superato quello statunitense). Si stima che nel 2024 il 93% della popolazione acquisterà online.
Nel 2020 i ricavi hanno superato $ 1,2 trilioni, riportando un tasso di crescita annuo del 30% e 930 milioni di utenti. Numeri e proiezioni sopra descritte rendono certamente evidente quanto questo mercato sia interessante e ad altissimo potenziale.
La Cina, tuttavia, si presenta come una realtà complessa, con regole e dinamiche di mercato molto differenti da quelle a cui siamo normalmente abituati.
Essere presenti oggi in Cina significa avere conoscenza approfondita della cultura locale, specifiche competenze in ambito logistico, burocratico, doganale, fiscale e tecnologico, oltre alla possibilità di investire diverse decine di migliaia di euro all'anno tra gestione e infrastruttura logistica e management dei canali digitali.
Soluzione
Sell In-To China è l'innovativa Digital Export Platform italiana per il mercato cinese, la One Step Solution che crea un'unica porta d'ingresso al più grande mercato al mondo con oltre 1 miliardo di utenti on-line ogni giorno. Grazie a know-how, sistema organizzativo e posizionamento sui canali commerciali, digitali e tradizionali, maturati in oltre 20 anni di esperienza sul mercato cinese, Sell In-To China permette ai propri clienti di essere facilmente e immediatamente operativi sul mercato grazie a partnership con Alibaba, i più diffusi canali digitali e importanti trader locali.
Sell In-To China elimina complessità di approccio e barriere d'ingresso grazie a un'innovativa piattaforma in grado di abilitare le aziende italiane al mercato cinese attraverso i principali canali digitali, condividendo con i clienti infrastruttura operativa e gli store a marchio Italian Life Style presenti su WeChat e Taobao, il social media e il marketplace usati dal 98% degli utenti che ogni giorno acquistano online.
Un ecosistema cross-border capace di promuovere l’internazionalizzazione delle aziende verso il mercato cinese. Si configura come un interlocutore unico, efficace ed efficiente in grado di supportare ogni cliente dalla supervisione della spedizione alle attività di marketing per la promozione della vendita: consegna dei prodotti, controllo del processo di sdoganamento delle merci in entrata, generazione e incremento base clienti.
È una soluzione Software as a Service sviluppata internamente per la quale sono state avviate le pratiche per coprire il codice sorgente con la proprietà intellettuale e valorizzare gli asset dello stato patrimoniale.
L’azienda attraverso la dashboard dedicata decide quali prodotti mettere in vendita, quando sostituirli, controlla lo stato degli ordini e riceve il pagamento in euro, senza dover aprire una ragione sociale cinese, conoscere la lingua e preoccuparsi di spedizioni e dogana.
La piattaforma di Sell In-To China permette alle aziende di creare il proprio flagship store, scegliendo il layout del negozio, caricando il catalogo dei prodotti, i testi dei prodotti in italiano e, dopo essere stati processati per la traduzione e l'approvazione, tutti i prodotti vengono inseriti online negli store Italian Life Style presenti nei canali WeChat e Taobao. All'arrivo di un nuovo ordine il sistema genererà automaticamente una notifica, prenoterà il corriere espresso scelto dal cliente, con etichette scaricabili e documentazione per la spedizione. Le aziende ricevono i report mensili con le vendite effettuate e dopo pochi giorni un bonifico bancario in euro.
Sell In-To China è stata sviluppata con l’obiettivo di avere un’unica porta di accesso al mercato cinese collegata con i principali marketplace e social commerce, con funzioni e servizi accessori attivabili con un click: attività di social marketing, dirette di vendita in streaming, Accademy con corsi multilivello per approfondire o aggiornare la conoscenza del mercato e degli ecosistemi digitali cinesi, servizi di design e traduzioni personalizzate per presentare al meglio l’azienda e il catalogo prodotti, video realizzati con realtà virtuale per trasmettere l’emozione legata ai prodotti. Oltre a WeChat e Taobao, in futuro saranno collegati alla piattaforma i marketplace di JD.com e Tmall.
Vantaggi Competitivi
Blockchain - Ogni prodotto gestito dalla piattaforma viene certificato attraverso la tecnologia blockchain garantendo all’acquirente la massima tranquillità sull’acquisto effettuato
AI - Tramite un algoritmo proprietario di AI e Deep Learning la piattaforma è in grado di offrire supporto ai clienti nella scelta del pricing e nel posizionamento di mercato
Realtà Virtuale - Sfruttando le più avanzate strumentazioni e tecnologie sul mercato vengono realizzati virtual tour e scenari virtuali in grado di avvicinare il pubblico cinese ai prodotti italiani
Product live streaming - Grazie alla tecnologia 5G e a riprese in 8K vengono realizzate live streaming presentate da madrelingua esperti nei settori food & beverage, fashion e cosmesi per essere trasmesse sui canali social
Revenue Model
Sell In-To China è una soluzione SaaS che include un abbonamento mensile per sostenere le fasi di setup del negozio, la licenza, la gestione e i servizi di base. Inoltre, la Società riceve, inoltre, una commissione sulle vendite. L'automazione dei processi e la struttura organizzativa snella permettono di avere un pricing competitivo.
Risultati raggiunti
Dalla sua costituzione fino a metà 2020, la Società ha riportato un fatturato cumulato di circa € 235k, basato su un modello di business prevalentemente consulenziale.
La svolta della startup avviene il 30-06-2020 con l’ingresso nel Programma di Accelerazione LUISS Enlabss organizzato da LVenture Group, che avvia il processo di trasformazione dell'azienda. Il 2020 si è concluso con il lancio della piattaforma digitale e con un nuovo modello di business grazie al quale la Società ha iniziato a fatturare da canoni, servizi aggiuntivi e vendite in Cina.
La Società ha siglato accordi con un primario Istituto di credito, per cui è consulente e fornitore del servizio ai clienti business della banca, e con le principali associazioni di categoria. Ha ricevuto, inoltre, riconoscimenti dal Ministero dello Sviluppo Economico, ed è stata invitata come unica azienda privata nel tavolo di lavoro per il rilancio digitale dell’Italia, nel pieno del periodo COVID. In Cina, in qualità di hub per aziende italiane, le società inserite nel marketplace WeChat beneficiano delle campagne marketing promosse dall'Italian Trade Agency (ICE).
Road Map