Il mercato dell'arte è spesso percepito come intimidatorio ed elitario da parte di chi vuole avvicinarvisi senza essere un esperto:
- Il commercio è dominato da gallerie e case d'aste affermate
- Mancano criteri equi per definire le quotazioni
- Noleggiare arte è ancora poco diffuso
A ciò si aggiunge che l’accesso alle gallerie per gli artisti emergenti può essere difficile e non redditizio, soggetto agli interessi dei proprietari e a valutazioni potenzialmente discrezionali.
Soluzione
MonShareArt è nata con l’obiettivo di eliminare le tipiche barriere d'accesso all’arte ed ampliare le opportunità per gli amanti dell'arte contemporanea e per gli artisti.
La piattaforma omnichannel permette agli:
Il database di MonShareArt include, attualmente, oltre 72 artisti e 336 opere provenienti da tutto il mondo: Italia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Stati Uniti, Messico, Cina e molti altri Paesi. La collezione è in continua crescita ed è disponibile sia online sulla piattaforma, che offline negli spazi espositivi dedicati al progetto, denominati "MSA Display Spots".
Display Spot
Acquistare arte online ha il grande limite di non poter sperimentare l’opera dal vivo, sacrificando l’elemento emozionale.
Per questo MonShareArt ha introdotto i «Display Spot», spazi accessibili al pubblico dove si possa vivere l’arte di persona in un contesto casual e rilassato, bevendo un caffè o cenando in compagnia
Servizi innovativi
MonShareArt, con un modello di business innovativo e scalabile, rivoluziona il sistema di accesso all'arte contemporanea semplificando al tempo stesso la possibilità di fruizione e di acquisto di opere esclusive da tutto il mondo e fornendo una maggiore visibilità sia ad artisti emergenti che a quelli già affermati.
Sulla piattaforma di MonShareArt è integrata la Virtual Gallery, una vera e propria galleria d’arte che può ospitare mostre ed eventi. Oltre a rendere l’esperienza dell’utente sensoriale ed immersiva, consente l’accesso diretto alle opere per informazioni ed acquisto.
All’interno della Virtual Gallery sarà presente un «Gift Shop» dove i visitatori potranno acquistare oggetti in edizione limitata. Saranno disponibili stampe autografate ed articoli illustrati con riproduzioni di opere del portfolio di MonShareArt.
MonShareArt ha introdotto il servizio di «Interior Design Advisory» per fornire supporto ai clienti nel selezionare la migliore opera d’arte per uno specifico contesto abitativo o professionale, guidandone e facilitandone l’acquisto. Nell’ambito dei servizi di advisory, sono realizzati render ad hoc per consentire all’utente di contestualizzare l’opera nel proprio ambiente e rendere più personale l’esperienza di acquisto online.
Inoltre, MonShareArt offre agli aspiranti operatori del settore la possibilità di iniziare la propria attività in tempi rapidi e con un investimento contenuto mediante l'affiliazione al Franchising, primo del suo genere nel settore dell’arte.
Risultati raggiunti
MonShareArt si avvale di un team internazionale di esperti in grado di apportare un valore aggiunto in diversi campi: Storia dell’Arte, Marketing, Interior Design ed Architettura. Nata alla fine del 2018, MonShareArt ha già partecipato ad eventi in Italia e note fiere d’arte internazionale come Scope Miami a dicembre 2019 e Volta Art Show a New York nel marzo del 2020.
Ad oggi, MonShareArt ha realizzato ricavi per € 120.000.
Road Map