Valore Sardex S.r.l. è una società costituita da Gabriele Littera, già socio fondatore di Sardex S.p.A., membro del CdA e network manager della stessa, dedicata ad investire nella società target Sardex S.p.A. tramite sottoscrizione di azioni di nuova emissione.
Sardex S.p.A. ha dedicato a Valore Sardex S.r.l. la sottoscrizione parziale di un aumento di capitale aperto in data 29/03/2021 dell’ammontare totale di € 2,5 Mln.
Gli attuali soci di Sardex S.p.A. sosterranno l’operazione di crowdfunding sottoscrivendo una quota di capitale e convertendo anticipatamente il POC in essere, per garantire un significativo miglioramento della solidità patrimoniale.
Grazie allo strumento dell’equity crowdfunding e alla costituzione di Valore Sardex S.r.l. una molteplicità di investitori potranno contribuire in maniera rilevante alla campagna di rafforzamento patrimoniale di Sardex Spa consentendo di perseguire la forte strategia di crescita in essere. Per maggiori dettagli relativi al Round consultare la sezione dedicata.
SardexPay
SardexPay è la community nazionale dell’economia reale in cui, ad oggi, oltre 7.000 tra professionisti, commercianti e PMI muovono il proprio business senza muovere euro, trovando nuovi clienti e fornitori, sviluppando i propri ricavi senza intaccare la liquidità in euro grazie a una moneta complementare. È, inoltre, possibile ottenere liquidità aggiuntiva a tasso zero e coinvolgere dipendenti (welfare aziendale) e consumatori finali (cashback in moneta complementare).
Più business, più liquidità, in una community dal forte contenuto valoriale, una fintech innovativa e sostenibile che ha già superato i 600 milioni di transato. Un modo nuovo di ripensare l’economia: interconnessa e collaborativa, sostenuta dalla forza del gruppo e dalla fiducia reciproca.
Il 90% circa delle imprese in Europa è composto da microimprese o PMI, afflitte, secondo gli studi disponibili, da tre principali problemi:
- trovare nuovi clienti, soprattutto in modo innovativo
- incassare nei tempi i propri crediti, tanto che oltre il 40% dei mutui ottenuti copre il capitale circolante e non investimenti
- accedere a linee di credito: le PMI rappresentano oltre il 60% del GDP europeo, ma ricevono meno del 30% dei mutui concessi, mediamente a condizioni svantaggiose
Negli ultimi anni, e a prescindere dalle tematiche legate alla pandemia, queste criticità si sono aggravate, in particolare l’accesso al credito, come evidenziato dallo studio sull’inclusione finanziaria recentemente pubblicato da Banca Etica.
Soluzione
SardexPay è una fintech innovativa e sostenibile: grazie a un marketplace digitale e al supporto di broker dedicati, le PMI iscritte alla community possono trovare clienti e fornitori, acquistano e vendono beni e servizi senza intaccare la loro liquidità in euro.
Le aziende aderenti utilizzano, infatti, come metodo di pagamento, il credito Sardex, una moneta complementare per cui 1 Sardex = 1 Euro. Ogni iscritto ha a disposizione una linea di credito Sardex (a tasso zero) grazie alla quale effettuerà i primi acquisti, che ripagherà con vendite agli altri aderenti alla community. È inoltre possibile ottenere un finanziamento aggiuntivo (a tasso zero) per investimenti connessi all’attività di impresa. Infine, all’interno del circuito è possibile coinvolgere dipendenti e consumatori grazie a programmi dedicati (B2E e B2C).
Tecnicamente gli scambi vengono effettuati attraverso un sistema multilaterale/multitemporale di compensazione debito/credito e gestiti attraverso una piattaforma informatica ed un conto digitale
SardexPay coniuga evidenti benefici pratici (sviluppo business e liquidità aggiuntiva) e un forte sistema valoriale, ben espresso da una moneta complementare che:
- non è una criptovaluta: non ha e non può avere fini speculativi in quanto non si tesaurizza
- esiste per circolare e sostenere l’economia reale, offrendo nuove occasioni di sviluppo
- permette alle imprese di generare la liquidità di cui hanno bisogno e quando serve, a tasso zero
Numeri di SardexPay e reputazione acquisita

Il modello di business è validato da 10 anni di esperienza e ha dimostrato il beneficio per gli iscritti e la capacità di esprimere un margine industriale positivo.
Nella società hanno creduto e investito CDP Venture Capital, Fondazione di Sardegna, Primomiglio, Innogest. Fabrick, Nice Group e Melpart.
Il progetto gode di grande reputazione internazionale e attenzione mediatica. Negli ultimi anni numerose Università, Centri di Ricerca, riviste scientifiche, hanno dedicato studi e ricerche al modello Sardex e al suo impatto sociale ed economico: London School of Economics (2015, 2019), Yale University (2015), UCL (2015), Nature (2018) e altri ancora.
Il nuovo piano industriale ha come obiettivo quello di accelerare in modo esponenziale la crescita profittevole dei ricavi, scalando il business a livello nazionale. I driver di intervento riguardano i seguenti aspetti: completamento della copertura nazionale (diretta e non tramite Partner); sviluppo della community con 20.000 PMI aderenti (4x) e transato annuo di 500 ml (4,5x); ulteriore spinta sulla tecnologia. Alcuni elementi di accelerazione nella crescita dei ricavi sono riconducibili all'acquisizione dei circuiti partner, all'avvio di nuove linee di ricavo e alla semplice estensione, a tutte le aree coperte, dei nuovi prodotti SardexPay (Efficio, B2E e B2C), ad oggi erogati solo in alcuni territori più consolidati.
Prodotti
SardexPay non è solo B2B: le PMI aderenti possono coinvolgere i propri dipendenti (welfare aziendale) e i loro consumatori finali (programma fidelity che premia gli acquisti in euro presso le aziende aderenti SardexPay, le quali riconoscono ai consumer un cashback in crediti Sardex da spendere all’interno della community).
Oltre alle linee di ricavo già citate, le ampie prospettive di sviluppo della community aprono diversi scenari relativi a nuove linee di business: lancio di nuovi prodotti, partnership, revenue share con player bancari o assicurativi, collaborazione con soggetti interessati a entrare nel mondo dei sistemi di pagamento innovativi e della finanza alternativa.


Tecnologia
La piattaforma di scambio consente a tutti i partecipanti al network di interagire in modo semplice e intuitivo. Con pochi click, tutti gli iscritti possono visualizzare il proprio saldo, scaricare il proprio estratto conto, effettuare e ricevere pagamenti, cercare tra gli iscritti opportunità di vendita o acquisto, navigare tra gli annunci e pubblicare offerte e richieste di acquisto o vendita.
Le imprese possono usufruire di una vetrina aziendale gratuita attraverso cui presentare la propria azienda e raggiungere i fornitori e clienti della propria filiera.
La piattaforma è disponibile anche in versione Web App e con l’App Io Pago SardexPay. Il Piano d’impresa 2020-2023 prevede importanti investimenti in tecnologia per migliorare ulteriormente la UX degli iscritti ed i I partner tecnologici di SardexPay rappresentano l’eccellenza nei loro ambiti di attività.
Risultati 2020
Nel 2020, primo anno di piano, tutti gli obiettivi sono stati raggiunti o superati, nonostante le criticità connesse al lockdown, sia in termini di sviluppo del business (iscritti e ricavi) che di razionalizzazione processi e redditività (riduzione costi, margine industriale +1,1ml€ e assorbimento di cassa ridotto).
Inoltre, il transato tra iscritti è cresciuto del 10% in totale e del 38% nel secondo semestre, in assoluta controtendenza rispetto tutti gli indicatori macroeconomici.
