The Circle è un’azienda agricola innovativa dall’alto contenuto tecnologico che ha messo alle basi del proprio sviluppo i valori della Sostenibilità, dell’Innovazione e della Circolarità.
La Società ha creato un modello di sviluppo sostenibile e competitivo che produce cibo di altissima qualità senza alcun impatto sull’ambiente.
L’agricoltura tradizionale, per mancanza di innovazione, si presenta come uno dei settori con un maggiore impatto negativo sull’ambiente.
Fertilizzanti, pesticidi e concime animale rientrano tra le cause principali legate all'erosione del suolo e all'inquinamento di terreni e falde acquifere. Inoltre, il consumo di acqua e i livelli di inquinamento hanno raggiunto un limite non più tollerabile.
The Circle nasce dalla necessità di offrire soluzioni innovative e sostenibili mirate a ridurre l’impatto ambientale del settore primario. La sensibilità nei confronti di questo tema è tanto forte da fa prospettare ai settori del Vertical Farming e dell’ Agricoltura Biologica una forte crescita nell’immediato futuro.
Bisogna produrre più cibo, in meno spazio, in maniera più sostenibile
Soluzione
The Circle produce insalate ed erbe aromatiche per la ristorazione. La Società è in grado di garantire un prodotto di eccellenza, pensato su misura per ogni necessità. I prodotti sono totalmente sostenibili e acquisiscono un gusto eccezionale, caratteristica fondamentale per arrivare sulle cucine dei grandi ristoranti in un modello di vendita B2B.
Dopo tre anni di attività e un'esperienza consolidata nella coltivazione per la ristorazione, The Circle ha sviluppato, inoltre, una linea di Pesti Acquaponici pronta per il consumatore finale con l'obiettivo di diversificare il business inserendo anche il canale B2C. Questi prodotti sono venduti tramite:
- E-commerce aziendale, online dal 1 Gennaio 2021, che permette di acquistare il pesto in maniera diretta
- Botteghe Partner e rivenditori
La Società, sin dall’inizio della propria attività, ha individuato nella progettazione e consulenza un settore nel quale posizionarsi. The Circle è diventata, ad oggi, un punto di riferimento in Italia per molte realtà grazie al know-how sviluppato. Si ricorda, a tal proposito, che la Commissione Europea ha inserito l’Acquaponica tra le Good Practices che portano a fare punteggio in sede di rendicontazione progettuale.
Clienti
B2B - The Circle presenta, attualmente, un portafoglio di 100 clienti di alto livello su Roma e nel Centro Italia e punta ad espandersi progressivamente fino ad arrivare a 1.000 clienti entro il 2025. Nel 2021 prevede di raddoppiare i clienti per poi raggiungere il numero target di 500 entro il 2023
B2C - Target per il primo anno: 1.000 barattoli al mese venduti ad un prezzo di € 6,50 per 190 g di prodotto
Partner
Scientifici - La Società vanta stretti rapporti di collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, i cui laboratori sono a disposizione per supportare The Circle nei processi di sviluppo aziendali.
The Circle ha vinto due Horizon 2020 come partner del CNR, con il quale collabora attivamente.
Istituzionali - Crea, Ministero dello Sviluppo Economico, Commissione Agricoltura, Regione Lazio. In particolare con quest'ultima la Società ha lavorato per giungere ad una regolamentazione del settore per favorirne sviluppo e valorizzazione. Cia è partner per gli affari Istituzionali.