Ogni anno in Italia vengono buttate 2,2 milioni tonnellate di cibo a cui corrispondono circa 12 miliardi di euro di spreco domestico. Ogni 5 giorni si produce, in media,1 kg di rifiuti plastici pro capite.
Beeopak nasce per rispondere al bisogno sempre più urgente di limitare lo spreco alimentare e il consumo di plastica. La Società presenta un un prodotto innovativo, ottimo per avvolgere e conservare non solo il cibo ma anche accessori di varia natura, come saponi solidi e spazzolini.
Beeopak offre al consumatore la possibilità di: risparmiare almeno 1 metro quadrato di pellicola di plastica a settimana, migliorare la conservazione del cibo, risparmiare denaro e contribuisce attivamente alla salvaguardia dell'ambiente.
Soluzione
Beeopak è un oggetto semplice dalle grandi potenzialità che conserva in sè un progetto di sensibilizzazione. La pellicola Beeopak è simile ad una buccia, ad una pelle impermeabile che respira e protegge. Il suo sviluppo è stato incentrato sul mantenimento di elevati standard di qualità, robustezza e duttilità.
Particolare attenzione viene rivolta agli ingredienti: cera d'api biologica certificata di apicoltori locali, olio di nocciola “tonda gentile” IGP piemontese, cotone e resina di pino. Questi formano una miscela che trasforma il tessuto in un involucro naturale, lavabile, modellabile e adattabile a tutte le superfici. La pellicola Beeopak prodotta a Torino è l’ideale per tutti coloro che vogliono cambiare abitudini, che abbracciano uno stile di vita green e consapevole, senza rinunciare a portare in tavola design, colore e stile.
Caratteristiche del prodotto
Beeopak è creato in fogli quadrati di diverse dimensioni e fantasie ed è disponibile in sei confezioni differenti che contengono da uno a cinque pezzi. Le misure, da 20x20 cm fino a 50x50 cm, sono state pensate per avvolgere qualsiasi tipo di cibo e rispondere alle diverse esigenze e necessità, sia in casa che fuori.
Il cotone, alla base del prodotto, ha la certificazione biologica GOTS per filato e tinture. La cera d’api, che contribuisce a mantenere i cibi freschi più a lungo, grazie alle sue proprietà traspiranti e antibatteriche, è attinta da fornitori piemontesi che rispettano il naturale ciclo di vita degli insetti.
A rendere il prodotto adesivo e facilmente applicabile ai contenitori degli alimenti è la resina di pino che, unita all’olio di nocciola, fa sì che la pellicola sia modellabile. Si caratterizza, inoltre, per:
- packaging certificato MOCA
- texture e disegni sono unici e originali e stampati a chilometro zero. La consistenza, il filato, la trama e l'ordito sono stati sviluppati in collaborazione con l’impresa piemontese Pertile e scelti per assorbire al meglio la speciale miscela
Tecnologia
- Domanda di brevetto depositata estendibile a livello europeo e mondiale
- Attività di R&S condotte in-house ed esternamente
- Tessuto sviluppato con un'azienda tessile storica piemontese per garantire un assorbimento ottimale della miscela
- Collaborazioni con l'Università Fontys di Eindhoven per riscontri e conferme scientifiche sul metodo utilizzato oltre che con la Materioteca del Politecnico di Torino
BUSINESS MODEL
Vantaggi Competitivi
Beeopak è un esempio di business sostenibile a 360°, dalle materie prime, al turnover delle risorse umane fino a scelte logistiche ecologiche.