Il calcio dilettantistico e giovanile rappresenta il 95% del mondo sportivo. Ad oggi, il calcio italiano, nella sola FIGC, conta più di un milione di tesserati, 66.000 squadre e 13.000 società. I numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni e con essi anche la necessità di strumenti digitali riguardanti: dematerializzazione documenti, GDPR, performance sportive e visibilità online.
I clienti target di Golee sono rappresentati dalle società sportive dilettantistiche e dai relativi stakeholders (95% del mercato sportivo). Questi soggetti evidenziano la difficoltà di accesso a soluzioni tecnologiche accessibili e si trovano costretti ad optare per una gestione prevalentemente cartacea.
Il problema si riflette, inoltre, all'interno dell’ecosistema delle società: genitori degli atleti, tifosi, procuratori sportivi e osservatori si muovono con gruppi whatsapp, fogli di carta e siti web non aggiornati.
Soluzione
Golee è una piattaforma SaaS scalabile, multilingua ed adatta a società di diversa grandezza. Consente di automatizzare la maggior parte delle attività necessarie per gestire un club sportivo e fornisce l'accesso a:

- Golee Manager: software gestionale fatto su misura per il mondo sportivo, suddiviso in area amministrativa, sportiva e finaziaria
- Golee Coach: applicazione per allenatori e atleti da utilizzare direttamente sul campo per monitorare le attività sportive (allenamenti partite e crescita dei calciatori)
- Golee Store: l'e-commerce dei prodotti di merchandising della società sportiva, con logo e colori sociali e logistica direttamente gestiti da Golee. La società dovrà controllare solo gli ordini ricevuti da Golee Manager
- Golee Web: sito web semplice da utilizzare per società sportive con la possibilità di inserire contenuti e sponsor tramite Golee Manager e sempre aggiornato con classifiche e ultimi risultati
Revenue Model
La Società offre una licenza modulare che parte da una versione Freemium del gestionale con area amministrativa, finanziaria e sportiva. In base alle proprie esigenze e all’utilizzo della sola piattaforma si possono scegliere moduli di up-selling fino ai 1.100 euro annui, eventuali personalizzazioni con un costo massimo di 2.500 euro annui.

Una volta attivata una società e creato un lock-in forte (storage documenti anagrafici, sanitari, sportivi, scouting e social), la Società potrà monetizzare anche i seguenti servizi:
- Store (attivo) con 12 prodotti white-label, margine medio su prodotto del 75%
- Marketplace (da Febbraio 2021) per acquisto di materiale sportivo (Golee è in trattativa con Brand internazionali che vedono la piattaforma come un canale distributivo a basso costo ed alta penetrazione di mercato per servizi alle società sportive)
- Sistema di pagamenti (da Apr 2021): 1,5% fee su 30.000 euro di transato medio per società sportiva
- Integrazioni (pipeline 2022): Assicurazioni, Sponsorizzazioni massive, Scouting, Cash-back, Medical
Il customer life value con gli strumenti attualmente sviluppati raggiunge i 4.500 euro medio per cliente; Golee punta a raddoppiarlo con i soli strumenti in pipeline 2021. La piattaforma è già pensata in API per permettere l’integrazione con tecnologie innovative quali software di monitoraggio sportivo, video analisi e wearables.
Partnership
Tuttocampo: applicazioni per risultati leader nel mondo dilettantistico con più di 60 milioni di visualizzazioni annue; la Società vanta una collaborazione esclusiva di due anni e sta integrando i suoi 100 Store all’interno delle loro pagine
Accordo esclusivo con “Calciatori Brutti”: community che registra oltre 4 mln di utenti in Italia
LND (FIGC) di Lombardia e Piemonte: utilizzatori e promotori dei servizi Golee in esclusiva per i prossimi 3 anni; in pipeline altre 6 regioni attive entro Luglio 2021
Rassegna Stampa
