Il mercato illuminotecnico si è evoluto negli anni in modo non ottimale e ad oggi si contraddistingue per la presenza di un alto tasso di conflittualità, asimmetrie informative, posizioni dominanti e forti conflitti di interesse lungo la filiera.
L’elevata complessità del settore e la continua evoluzione della tecnica e dei prodotti rendono difficile per gli architetti mantenere autonomia decisionale e capacità progettuale.
La gestione delle relazioni tra architetti e rappresentanti delle aziende di produzione o dei rivenditori specializzati avviene esclusivamente a livello fisico; la conseguenza è che l’offerta di prodotto si presenta limitata e condizionata dall’interesse a proporre i cataloghi delle sole aziende rappresentate.
Progettare una soluzione illuminotecnica implica conoscenza tecnica, esperienza, tempo e uso di software specifici e, rimanendo il lighting design un processo caratterizzato da un elevato contenuto artistico, non esiste la possibilità di automatizzarlo.
Soluzione
Ayuppie nasce dall’intuizione del fondatore e dalla sua esperienza pluriennale nel settore dell’illuminazione: l’esperienza, unita a uno studio durato circa 3 anni, ha portato a concepire e a disegnare un nuovo mercato illuminotecnico, con l’intento di renderlo efficiente, libero, collaborativo e meritocratico.
Ayuppie è il risultato di un’operazione di market design, ovvero della creazione di una nuova categoria di mercato che attua un nuovo modello di business nel mercato dell’illuminazione attraverso le tecnologie digitali.
Per liberare l’architetto dagli oneri progettuali, dai tecnicismi e dalla complessità del settore, la Società presenta un nuovo modo per disegnare la luce attraverso una piattaforma web che supporti tutti i professionisti senza limiti di risorse, tempo e collocazione geografica.
Grazie alla innovativa tecnologia digitale, si utilizzano delle immagini ambientate per creare il concept luminoso. Sarà poi ArcImage, il software brevettato da Ayuppie, a raccogliere, interpretare e trasformare le immagini in una soluzione illuminotecnica reale, completa di simulazioni, lista prodotti e presentazioni grafiche.
Tecnologia
Ayuppie sta investendo nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale (AI), di machine learning (ML) e di Deep Learning (DL). Intende, inoltre, implementare il protocollo blockchain per l’organizzazione internazionale del modello di business e per l’automazione informatica applicata ai contratti smart.
La Società ha costituito una joint-venture con un importante gruppo di ricerca specializzata in Intelligenza Artificiale. Il risultato di questo accordo è Ayuppie Knowledge Srl, società innovativa in cui 10 persone, tra ricercatori e ingegneri informatici, si dedicano allo sviluppo di software intelligenti e affidabili per semplificare e rivoluzionare il settore illuminotecnico.
Business Model
Il business model della piattaforma Ayuppie prevede la costruzione di un ecosistema articolato su più network: i Produttori (con cui si configura la densità del mercato grazie all’accesso ad un’offerta di prodotti potenzialmente illimitata), i Rivenditori (Advisor e figura di riferimento per l’aspetto consulenziale e logistico della vendita), gli Utenti (architetti, interior designer, contractor), i Lighting Designer e i Clienti Finali. Si realizza così un modello di business “piattaforma” di tipo B2B2C, attraverso la connessione dei network B2B e di quello B2C per mezzo dell’architetto.
Revenue Model
Il core service di Ayuppie è la definizione di proposte illuminotecniche professionali rivolte agli utenti architetti sulla base delle loro aspettative e necessità. Tale attività presuppone l’inserimento dei prodotti nelle proposte ed esprime il valore creato nei confronti dei fornitori partecipanti.
Il prezzo di questo servizio nei confronti dei produttori aderenti alla piattaforma costituisce il ricavo di Ayuppie. Le fee vengono applicate e calcolate sulla base dei risultati ottenuti grazie alla piattaforma, ovvero sulla base del valore netto dei progetti in cui sono stati inseriti i prodotti dei fornitori, garantendo in questo modo la misurabilità e verificabilità dei risultati e dei ritorni dell’investimento.
Road Map
In qualità di startup, Ayuppie segue uno sviluppo diviso in tre grandi momenti:
- GO TO PRODUCT (avvenuto negli scorsi mesi): questa fase è stata contraddistinta dalla creazione della categoria di mercato (Minimum Viable Category) e dallo svuluppo del prototipo Alfa (Initial Product Release)
- GO TO MARKET (previsto per i prossimi 2 anni): Ayuppie andrà ad affrontare i punti di flesso MVP (Minimum Viable Product), ossia il rilascio di un prodotto iniziale molto basico (Beta) per l’avvio dei test di funzionamento e l’MVR (Minimum Viable Repeatability)
- GO TO SCALE (previsto per gli anni 2023 e 2024): la Società attraverserà il punto di flesso MVT (Minimum Viable Traction), la validazione del mercato creato per puntare al raggiungimento della massa critica e alla successiva scalata