Ad oggi circa 2 Miliardi di persone non hanno accesso o hanno un accesso di scarsa qualità alla rete elettrica. Il 54% vive nell’Africa Sub-Sahariana (IEA and World Bank 2015) e l’87% vive in aree rurali.
La difficoltà di accesso all'energia impatta sia sulla sopravvivenza che sulla qualità di vita di queste popolazioni (avvelenamento da kerosene, impossibilità a garantire servizi medici, scarsa scolarizzazione, etc.).
OffgridSun è un’azienda italiana specializzata in sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di tecnologie solari fotovoltaiche di eccellenza. Le soluzioni sono rivolte a generare energia elettrica affidabile ed economicamente accessibile in tutte le regioni del mondo caratterizzate da limitato o assente accesso alle reti elettriche nazionali.
OffgridSun nasce nel 2016 con il contributo di FuturaSun, unico produttore italiano di moduli fotovoltaici con un proprio stabilimento in Cina. FuturaSun può contare su 500 clienti attivi in Italia, 70 distributori esteri per un fatturato complessivo superiore ai 28 Milioni di Euro nel 2019 con previsioni di crescita nel 2020.
OffgridSun ha sviluppato diversi prodotti per offrire soluzioni per tutte le esigenze; è l’unica azienda del settore che copre l’intera gamma:
- ENERGY STATION - Sistemi fotovoltaici dotati di batterie (off-grid) per soddisfare i bisogni di tutti i clienti (accesso all'energia e ricarica di cellulari in zone non servite dalla rete elettrica)
- SOLAR HOME SYSTEM - Sistemi composti da moduli fotovoltaici, inverter/charger, batterie, strutture e quadri pre-cablati rivolti a soddisfare sia le esigenze energetiche delle singole abitazioni sia i piccoli usi comunitari o produttivi
- SOLAR PUMPING - Sistemi di pompaggio fotovoltaico per garantire l’accesso all’acqua potabile. Vengono realizzati impianti sia per usi di villaggio (acqua potabile, piccole irrigazioni) che per usi agricoli
E' stato riscontrato un abbattimento delle malattie infantili del 99% grazie all’acqua pulita e un aumento della facilità di accesso al cibo grazie alla maggiore resa del terreno.
- MODULI FOTOVOLTAICI - Moduli di piccole dimensioni utilizzati non solo nell'ambito della camperistica ma anche nei sistemi di illuminazione stradale, videosorveglianza, etc.
Focus: Energy Station
- Kit di illuminazione fotovoltaica certificato dal programma Lighting Global della World Bank, già utilizzato da più di 361.000 persone nel mondo
- Introdotto nel mercato nel 2013 e costantemente aggiornato con l'obiettivo di ridurne il costo
- Brevetto Italiano ITUB20153302A1 (2017-03-03)
- Sistema low cost con moduli da 8/10 Watt, batterie LiFePO4, luci a led, set di cavi, carica cellulare, torcia solare e radio
- Fino a 40 ore di luce con una lampada accesa o fino a 500 lumen di illuminazione contemporanea
- Possibilità di carica per 2 dispositivi USB (cellulari o altro) in contemporanea
- Vita attesa del prodotto di almeno 5 anni
Impatto Sociale
- Maggiori attività di microbusiness
- Possibilità di rimanere in contatto col mondo anche in periodi di isolamento
- Meno malattie e raccolti migliori grazie all'acqua pulita
- Accesso ai servizi sanitari e a collegamenti satellitari
- Energia per l’agricoltura (frigoriferi per conservare i prodotti)
- Energia senza black-out per poter programmare maggiori attività economiche
Business Model
I prodotti commercializzati da OffgridSun sono in parte prodotti esclusivamente dall'azienda e in parte acquistati da altri brand.
Nella gamma di prodotti propri rientrano l'Energy Station, i moduli e i lampioni fotovoltaici. Mentre le batterie, i regolatori di carica e gli inverter sono prodotti con altri brand che vengono rivenduti da OffgridSun all’interno del pacchetto di materiali che costituiscono l’impianto completo.
Quasi tutti i fornitori e le linee produttive utilizzate risiedono in Cina, dove OffgridSun può contare su un supporto attivo da parte dei colleghi di FuturaSun presenti in loco. Tuttavia i rapporti con quasi tutti i fornitori vengono gestiti direttamente dall’Italia sia per gli aspetti tecnici che per quelli logistici e amministrativi.
I prodotti vengono venduti tramite diversi canali: distributori, ONG e portali di e-commerce. Ciascuno di questi canali prevede metodi diversi: con i distributori la relazione è, talvolta, gestita da agenti di commercio, mentre nel caso delle ONG gli acquisti avvengono tramite bandi pubblici.
Track Record
Partnership