startup & pmi innovation economy

Startup Pitch: il primo passo per il fundraising

Redazione BacktoWork 04/10/2020

Col termine pitch, o pitch deck, si indica il documento che descrive una startup, in poche slide e in pochi minuti. È utilizzato dai founder per presentare all’esterno la propria idea di business e il proprio progetto imprenditoriale

Solitamente la presentazione ha l’obiettivo di convincere i potenziali investitori a finanziare il progetto (fundraising pitch deck). Per questo motivo realizzare un pitch efficace, per esempio in occasione di una competition tra startup o per una campagna di equity crowdfunding, è fondamentale se si vuole catturare l’attenzione e l’interesse degli investitori, e di conseguenza avere l’opportunità di raccogliere da questi i finanziamenti desiderati.

Per riuscire allo scopo, il pitch deve comunicare in modo chiaro ed immediato gli aspetti essenziali del progetto: il problema o bisogno espresso da un certo target, la soluzione concepita per rispondere a questo problema, tutti i vantaggi che la soluzione offre, la dimensione attuale e potenziale del mercato di riferimento, le persone del team, il modello di business, i competitor, i capitali di cui si necessita e come verranno utilizzati, ecc. Non esiste il pitch perfetto, un formato valido sempre e in ogni occasione, esistono però - e in molti casi sono reperibili online - esempi di pitch di startup divenute poi aziende di successo e sono disponibili diversi modelli e strumenti che possono aiutare a costruire una presentazione ben strutturata e attraente.


Potrebbe interessarti anche: