Per il quarto anno consecutivo l’acceleratore del Politecnico di Milano dà il via a Elab - Entrepreneurship Lab, il percorso per diventare startup mentor: dieci settimane intensive per poter imparare tutto il necessario sul mondo delle startup e diventare un vero e proprio mentor capace di affiancare le imprese nel loro percorso di crescita.
Grazie all’approccio learning by doing, Elab consentirà a professionisti e imprenditori di lavorare a stretto contatto con startup impegnate nella validazione dei propri modelli di business.
La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 30 settembre quando prenderà il via, ufficialmente, la quarta edizione di Elab. E chi vuole partecipare non deve perdere assolutamente tempo perché la deadline è prevista per giorno 21 settembre, termine ultimo per le iscrizioni.
Per prendere parte al programma è necessario essere dei professionisti senior con comprovata esperienza in aziende innovative. Inoltre, Elab si rivolge a imprenditori interessati a conoscere in profondità il mondo delle Startup, desiderosi di entrare in contatto con l’ecosistema PoliHub per poter instaurare relazioni con il mondo dell’innovazione ed entrare a far parte della più grande community di mentor e advisor di startup in Italia.
Il percorso intensivo - della durata di dieci settimane - prevede due giornate di formazione in aula. Successivamente, nove settimane di attività così articolate: tre ore a settimana in presenza e da remoto e sessioni di lavoro in autonomia. In questo arco temporale i partecipanti, con il supporto di un senior expert PoliHub, seguiranno un percorso strutturato di business development, approfondendo sul campo, insieme al team della startup designata, le metodologie della Lean Startup.
Verranno formati team composti da due partecipanti, una startup e un senior expert selezionati nel mondo PoliHub.
Al termine del percorso, startup e manager coinvolti presenteranno il pitch finale.
Claudia Pingue di PoliHub presenta Elab come “un percorso unico in Italia, alla sua quarta edizione, che integra pratica manageriale e cultura imprenditoriale e che nel tempo ha costruito il Club dei Mentor di PoliHub, una community che, ad oggi, conta più di 100 professionisti con una comprovata esperienza di lavoro e interazione con le startup. Il Mentor ha un ruolo centrale nell’incrementare la probabilità di successo dei progetti imprenditoriali ad alto rischio, soprattutto per le startup deep-tech dove è maggiormente necessario integrare un approccio business oriented”.