#50. Idealista acquisisce la proptech Regold, round sopra il milione per Sportclubby, BeSafe e Rita Personal Data. Cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 29/04/2022

La settimana in cui Elon Musk si è comprato Twitter non ha visto grandi annunci nell’ecosistema italiano, con poche operazioni milionarie e l’acquisizione da parte di Idealista della proptech Regold.

Vediamo cos’è successo nell’ecosistema:

 

Investimenti:

 

  • Sportclubby, startup sporttech (di cui abbiamo parlato qui), ha annunciato la chiusura di un nuovo round di investimento da 1,5 milioni di euro sottoscritto e coordinato da Wylab insieme ad un pool di investitori. Il round segue un’operazione da poco meno di un milione annunciata ad inizio 2021 e sottoscritta da LigurCapital e Finpiemonte.

 

  • BeSafe Group, startup insurtech/fintech, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 1,2 milioni di euro sottoscritto da CDP Venture Capital Sgr, attraverso il suo Fondo Acceleratori, e da Prana Ventures SICAF. La raccolta segue un round da 500mila euro chiuso nel 2021 al quale hanno partecipato CDP Venture Capital Sgr, attraverso il medesimo veicolo, LVenture ed alcuni investitori privati.

 

  • Rita Personal Data, startup di diritto olandese co-fondata nel 2021 dall’italiano Guglielmo Schenardi, ha annunciato la chiusura di un round pre-seed da un milione di euro, guidato da Pitchdrive insieme a diversi business angels tra cui Felix von de Maele e Hristo Borisov, rispettivamente ceo di Collibra e Payhawk.

 

M&A:

 

  • Regold ed Idealista hanno annunciato la chiusura di un accordo che porterà l’unicorno iberico ad acquisire la totalità delle quote di Regold, società proptech italiana attiva nella digitalizzazione e automazione dei processi delle agenzie immobiliari. L'importo dell'acquisizione è undisclosed.