#4 D-Orbit torna in orbita con Space X e Invitalia investe 81 milioni in ReiThera per il vaccino italiano anti-Covid, cos'è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 29/01/2021

Dagli 81 milioni di euro investiti in ReiThera da Invitalia per lo sviluppo del vaccino italiano anti-Covid alla sempre maggior presenza di CdP Venture Capital nelle operazioni di co-investimento in startup e scaleup. La quinta settimana del 2021 si conclude all’insegna del binomio pubblico-privato nel supporto alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione.

Buone notizie anche sul fronte delle exit che hanno visto il coinvolgimento di player importanti quali Gellify e Mondadori.

Vediamo cos’è successo questa settimana:

 

Investimenti:

 

  • Enthera, scaleup che sviluppa farmaci biologici di ultima generazione per la cura di malattie autoimmuni, ha annunciato la sottoscrizione di un investimento di 7 milioni di euro da parte di Roche Venture Fund che, aggiungendosi ai 28 milioni annunciati a luglio 2020,  completano un round Series A per un totale di 35 milioni. Hanno partecipato al round Sofinnova Partners, AbbVie Ventures, JDRF attraverso il fondo JDRF T1D Fund, Indaco Venture Partners SGR e diversi investitori italiani coordinati da Banor SIM e da Banca Profilo attraverso Arepo Fiduciaria. 

 

  • Crea, startup attiva nello sviluppo di soluzioni per la distribuzione interamente digitale di polizze assicurative, ha annunciato la chiusura si un round di investimento per oltre 2 milioni di euro. Il round è guidato in qualità di lead investor e partner industriale da Step S.p.A., società leader in Italia nell’offerta di soluzioni per la gestione di reti di filiali e punti vendita dei maggiori gruppi bancari e assicurativi. Co-investitori del round CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Acceleratori, con un investimento di 300 mila Euro e gli investitori esistenti, Digital Magics, Velocity Technology EIS Fund, Metrica e Roberto Montandon.

 

  • Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato l’investimento di  20 milioni di euro in October SME IV, fondo paneuropeo di private debt per le PMI e Small-Mid Cap, promosso dalla piattaforma fintech francesce October. La piattaforma, che consente alle società di ottenere finanziamenti sulla base di un co-financing grazie a risorse provenienti dal fondo e da prestatori privati, si è impegnata per impiegare in Italia una cifra pari ad almeno il doppio dell’investimento fatto da CDP.  L’investimento si aggiunge ai quasi 115 milioni di euro messi a disposizione da diversi investitori  a livello europeo, tra cui la Banca pubblica francese per gli investimenti (Bpifrance), Fondo Europeo per gli investimenti (FEI) e l’Istituto di Credito Ufficiale spagnolo (ICO).

 

  • Synergo Capital SGR, operatore indipendente di Private Equity e Venture Capital, ha annunciato il primo closing del suo primo fondo di venture capital “Sinergia Venture Fund” ad Euro 30 milioni di euro. Sinergia Venture Fund, il cui target complessivo di raccolta è di 150 milioni di euro, è focalizzato sugli investimenti in startup e scaleup tecnologiche innovative, nelle fasi pre-Series A e Series A, che operino nei settori food&agri-tech, digital media, e-commerce, fashion-tech, alternative mobility, smart retailing, med-tech attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative quali TCP/IP Application Layer, A.I., IoT, Robotics, Blockchain, VR/AR

 

  • Genuino Blockchain Technologies, startup innovativa attiva nel settore della Blockchain, ha annunciato la chiusura di un round di investimento dal valore “undisclosed” da parte di Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione, nell’ambito del programma di investimenti condotti a livello nazionale in collaborazione con gli incubatori certificati

 

M&A:

 

  • GELLIFY,  piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica di open innovation, ha annunciato l’integrazione del ramo d’azienda Management Consulting della società di consulenza aziendale INNEXT, specializzata nel supportare le imprese nei processi di cambiamento, disegnando ed implementando percorsi di trasformazione in ambito strategico, organizzativo e tecnologico. I fondatori di INNEXT Stefano Tommasi e Francesco Ferri entrano entrambi alla guida di “GELLIFY for Companies” assumendo il ruolo di Managing Partner.

 

  • Il gruppo Mondadori ha annunciato l’acquisizione di Hej!, società fondata nel 2017 e attiva nel segmento del tech advertising. Con questa operazione il Gruppo consolida ulteriormente la propria presenza nel tech advertising, in cui i già opera con successo tramite AdKaora, media agency leader nel mobile advertising e nel proximity marketing. Le sinergie che si creeranno tra Hej! e Adkaora, consentiranno di ampliare l'offerta e la forza nel mercato di riferimento, mettendo a disposizione delle aziende anche progetti di conversational mobile marketing. 

 

Open innovation:

 

  • SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, ha siglato una partnership con WizKey, fintech attiva nell’offerta di soluzioni innovative tramite blockchain per il mercato del credito. L’iniziativa punta alla creazione di un ecosistema dove gli attori del settore finanziario, grazie all’utilizzo di smart contracts, possano dar vita ad un mercato secondario del credito trasparente, efficiente e liquido.

 

Novità regolamentari e intervento pubblico:

 

  • Il CdA di Invitalia ha approvato il contratto di Sviluppo presentato da ReiThera che finanzia un investimento industriale e di ricerca da 81 milioni di euro. L’investimento sarà in gran parte (69,3 milioni di euro) destinato alle attività di R&D per la validazione e produzione del vaccino anti-Covid. La restante quota (11,7 milioni) sarà utilizzata per ampliare lo stabilimento di Castel Romano (RM), dove sarà prodotto il vaccino.  L’investimento di 81 milioni si divide tra fondo perduto (49 milioni), finanziamento agevolato (7,8 milioni) e aumento di capitale grazie al quale  Invitalia acquisirà una partecipazione del 27% del capitale della società.

 

  • Digital Magics e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione hanno annunciato la chiusura di ulteriori 8 operazioni portando da 6 a 14 il numero di startup innovative finanziate tramite il modello di co-investimento per un totale di 12,1 milioni di euro. L’investimento di Cdp Venture Capital sgr è stato di 6,4 milioni, attraverso il Fondo Acceleratori e il Fondo Italia Venture II. Digital Magics ha investito nel complesso circa 500 mila euro, mentre la restante parte è stata sottoscritta da parte di investitori professionali ed istituzionali

 

  • La Commissione Europea ha approvato un sostegno pubblico pari a 2,9 miliardi di euro, denominato “European Battery Innovation”, incentrato sulla catena del valore delle batterie. 12 gli stati membri  che hanno preso parte tra cui l’Italia che partecipa con 12 aziende tra Corporate (es. Enel X), pmi e startup. Il progetto mira alla realizzazione di una catena di valore pienamente integrata nell’Unione e in grado di produrre celle, moduli e sistemi di batterie su larga scala. Si stimano ulteriori 9 miliardi di euro di co-investimento da parte di operatori privati.

 

Curiosità:

 

  • A pochi mesi dal primo lancio in orbita del proprio device, la scaleup italiana D-Orbit, attiva nei servizi di logistica spaziale, ha annunciato un nuovo lancio per il suo ION Satellite Carrier a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX partito dallo Space Launch Complex 40 di Cape Canaveral il 24 gennaio 2021. ION Satellite Carrier è un veicolo cargo progettato per trasportare un lotto di satelliti nello spazio e rilasciarli con precisione in orbite e posizioni indipendenti.

Potrebbe interessarti anche:

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

innovation economy

Cos'è una smart city? Definizione e caratteristiche

startup & pmi innovation economy

Come siamo ripartiti investendo sull’economia reale: così racconterò questa crisi a mia figlia