#29, Exor investe 43 milioni nell’indiana MyVTS, Intesa Sanpaolo entra in Futura Invest ed exit per Wise Emotions e Calciomercato.com, cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 27/08/2021

Torna dopo alcune settimane di pausa il digest di BacktoWork con le maggiori notizie dall’ecosistema dell’innovazione. L’ultima settimana di agosto ha visto qualche operazione di investimento (su tutte i 43 milioni di Exor nell’indiana MyTVS) e due exit di cui una per mano di Telepass, che si conferma come investitore industriale molto attivo.

Vediamo cos’è successo questa settimana:

 

Investimenti:

 

  • Exor, holding di investimento della famiglia Agnelli, ha annunciato un investimento pari a circa 43 milioni di euro nella startup indiana MyTVS (facente parte del gruppo TVS) attiva nei servizi online post-vendita per automobili. 

 

  • Quick Algorithm, startup milanese attiva nel segmento data analytics, ha annunciato la chiusura di un round di investimento di 1 milione di euro a cui ha partecipato, tra altri investitori, anche l’Università Bocconi. L’operazione di aumento di capitale vede settecentomila euro destinati a investimenti programmati e trecentomila in work-for-equity per remunerare performance e supporto operativo futuro. Prima di questo round la società ha partecipato al programma di accelerazione di B4i – Bocconi for Innovation.

 

  • Oversonic Robotics, startup fondata nel 2020 e attiva nella robotica umanoide cognitiva, ha annunciato la chiusura di un round dal valore undisclosed che ha visto come lead investor Fintel, finanziaria della famiglia Bulgarelli, che ha acquisito il 33% della società ad una valutazione di 14 milioni di euro. Al round hanno partecipato anche altri investitori privati con profilo internazionale in grado di fornire un importante contributo tecnologico e progettuale.

 

  • Intesa Sanpaolo è entrata (con una quota del 15,78%) nel capitale di Futura Invest spa, con un mix di investimento cash e apporto di partecipazioni. Futura Invest è una società di investimento di private equity e venture capital controllata da Fondazione Cariplo e partecipata da Fondazione Enasarco, Mediolanum Vita, State Street e Finprog Italia (holding della famiglia Doris). A oggi il portafoglio di Futura Invest comprende una serie di quote in fondi di private equity e venture capital tra cui Indaco Venture Partners sgr e Vertis sgr.

 

  • Smart Capital, holding di partecipazioni con capitale permanente specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, ha annunciato l’acquisizione – mediante un’operazione dal valore undisclosed interamente in aumento di capitale – di una partecipazione di minoranza significativa nel capitale di KNOBS, PMI innovativa fondata nel 2014 e attiva nella consulenza tecnologica e nello sviluppo di software con una chiara focalizzazione su progetti complessi basati su tecnologia blockchain ed IoT.

 

M&A:

 

  • Telepass, nell’ambito della strategia di sviluppare innovazione tecnologica per cui sono previsti investimenti per 100 milioni di euro fino al 2023, ha annunciato l’acquisizione, per un importo undisclosed, del 100% di Wise Emotions, startup che si occupa dello sviluppo di soluzioni digitali. Wise Emotions è stata integrata in Telepass per dare vita alla nuova divisione Telepass Digital.

 

  • Calcioinfinito srl, web company proprietaria del sito di news calcistiche Calciomercato.com, è stata acquisita da Footballco, piattaforma specializzata in siti di informazione calcistica di proprietà di Integrated Media Company che nel settembre scorso aveva annunciato l’acquisizione di goal.com da parte di DAZN per 125 milioni. L’operazione, dal valore di 10 milioni di dollari, prevede anche la cessione del portale ilbianconero.com.