Intelligenza artificiale, Microsoft compra Nuance per 20 miliardi di dollari

Redazione BacktoWork 14/04/2021

La società fondata da Bill Gates ha annunciato l’acquisizione di Nuance Communications, azienda statunitense che sviluppa tecnologie e software per l'intelligenza artificiale, attiva soprattutto nel settore della sanità. 

Il valore dell’accordo è di 19,7 miliardi di dollari, incluso il debito. Si tratta della più grande operazione messa a segno da Microsoft dopo l’acquisto di LinkedIn (rilevata nel 2016 per 26 miliardi di dollari). 

Nuance - che è stata fondata nel 1992 e conta oltre 7.000 dipendenti - è specializzata nel campo della cosiddetta "AI conversazionale" ed è conosciuta per il suo software Dragon che utilizza il deep learning per il riconoscimento vocale. Negli anni l’azienda ha concesso in licenza questa tecnologia per molti servizi e applicazioni, tra cui il più famoso è sicuramente l’assistente digitale di Apple, Siri

L’azienda di Redmond potrebbe integrare la tecnologia di Nuance nella propria piattaforma Teams, oppure offrirla in modo indipendente come parte del suo business cloud Azure. L’ambito di applicazione più immediato, però, sarà l’assistenza sanitaria, settore nel quale le due società già collaborano dal 2019, attraverso una partnership per digitalizzare le cartelle cliniche. Ad oggi, secondo i dati forniti dalle due società, la tecnologia sanitaria di Nuance (che comprende la piattaforma Dragon Medical One) è utilizzata da oltre mezzo milione di medici in tutto il mondo e nel 77% degli ospedali statunitensi

L'attivismo di Microsoft nell’M&A

L’annuncio dell’operazione arriva in un momento molto effervescente per Microsoft e conferma la strategia di crescita per acquisizioni del colosso guidato da Satya Nadella. La società infatti ha da poco completato l’acquisizione (per 7,5 miliardi di dollari) dell’azienda di videogame ZeniMax. E in queste ultime settimane, sfumata l’ipotesi di acquisto di TikTok, è in trattativa anche per l’acquisto di Discord, piattaforma di messaggistica istantanea famosa nel mondo dei videogiochi, per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 miliardi di dollari.

“Nuance è un pioniere nel mondo dell’intelligenza artificiale” ha detto il Ceo di Microsoft, Satya Nadella. “L’intelligenza artificiale è la priorità più importante fra tutte le tecnologie, e l’assistenza sanitaria è la sua applicazione più urgente. Insieme al nostro ecosistema di partner, metteremo soluzioni intelligenti e avanzate nelle mani di professionisti di tutto il mondo per guidare un processo decisionale migliore e creare connessioni più significative”.


Potrebbe interessarti anche:

artificial intelligence

Cos'è l'Intelligenza Artificiale? Definizione e applicazioni

startup & pmi artificial intelligence

LIFEdata, Omar Fogliadini: "L'omnicanalità sarà la chiave per il successo dell'Artificial Intelligence"

artificial intelligence

Intelligenza artificiale: i trend degli investimenti del 2021


Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!