Generali investe nella cyber security con un servizio dedicato alle piccole imprese

Redazione BacktoWork 16/03/2021

Il Gruppo Generali ha intenzione di investire nelle assicurazioni sulla sicurezza informatica e supportare così le pmi e il settore del commercio. La compagnia assicurativa, all’interno della sua nuova piattaforma Attiva Commercio, ha destinato un capitolo al tema della cyber security comprendendo software, dispositivi elettronici e soluzioni per la protezione da Cyber-Risk.  

La necessità di far ripartire l’economia si lega con l’esigenza da parte delle pmi di modernizzare il concetto di cultura di impresa, con modelli di produzione più sostenibili e un’attenzione ai vantaggi offerti dal digitale. Se da un lato l’e-commerce è il volano ideale di questo rilancio, dall’altro servono competenze che preservino imprese e clienti dai rischi di attacchi informatici.

Durante la crisi il numero di aziende che hanno utilizzato strumenti online è aumentato del 17%; non solo: tenendo conto delle aziende con fatturato inferiore ai 2,6 milioni di euro, il 18% di esse si è dotato di un sito internet aziendale interamente dedicato all’e-commerce aumentando dell’8% la percentuale rispetto al periodo pre-crisi. La previsione è di un incremento del fatturato proveniente dal commercio elettronico.

Cosa prevede l’offerta di Generali

La compagnia assicurativa ha previsto un contratto il cui pacchetto comprende diversi servizi: le aziende possono ricevere assistenza dedicata da remoto, tutela economica da responsabilità civili in caso di danno a terzi causato da attacco informatico, soluzioni antifurto con particolare attenzione all’Internet of Things e ricostruzione degli archivi per la ripresa dell’attività.


Potrebbe interessarti anche:

startup & pmi

Startup: cosa sono e con quali obiettivi nascono

startup & pmi crowdfunding

Startup, misure e incentivi fiscali per superare la crisi

startup & pmi crowdfunding

Come investire i propri risparmi nel 2020