Chi innova cresce cinque volte più velocemente

Redazione BacktoWork 06/04/2021

Le aziende che innovano stanno aumentando i propri ricavi cinque volte più velocemente rispetto a quelle meno dinamiche, reinventando se stesse e utilizzando le innovazioni tecnologiche per plasmare il mercato. È quanto emerge dal rapporto di Accenture "Technology Vision 2021", in cui viene evidenziato come le aziende leader del cambiamento stiano "condensando un decennio di trasformazione digitale nello spazio di uno o due anni". 

Il 92% dei dirigenti aziendali intervistati, tra responsabili di business e tecnologici, dichiara che la propria azienda sta innovando rapidamente con l'intenzione di agire entro questo anno. Il 91% concorda inoltre sul fatto che per conquistare il mercato di domani è necessario definire in poco tempo quali saranno i nuovi scenari e usare la tecnologia per guidare il cambiamento. "In risposta alla pandemia, le aziende grandi e piccole hanno inaugurato una nuova era di rapida trasformazione. L'Italia è un Paese maturo e, in quanto tale, ha bisogno di investire in competenze che garantiscano una crescita sostenibile e strategica", commenta il presidente e AD di Accenture Italia, Fabio Benasso, sottolineando che in un contesto in cui le imprese stanno passando dal reagire alla crisi al reinventare se stesse "la difesa dello status quo non paga. Pur mantenendo la propria identità, le organizzazioni italiane devono re-interpretarsi, aprendosi agli ecosistemi e velocizzando i processi di innovazione".

Le sfide del cambiamento e le strategie vincenti

La Technology Vision 2021 di Accenture identifica cinque tendenze chiave con le quali le aziende dovranno confrontarsi nei prossimi tre anni se vorranno accelerare e gestire il cambiamento in tutti i settori della loro attività.

Stack Strategically: Architecting a Better Future Stanno nascendo nuovi scenari di concorrenza, in cui le aziende competono sull’architettura dei propri sistemi IT. Costruire e gestire uno stack tecnologico competitivo significa pensare alla tecnologia in modo diverso rispetto al passato. A tal proposito, l’83% dei leader concorda sul fatto che le strategie aziendali e tecnologiche della propria impresa stiano diventando inseparabili e indistinguibili

Mirrored World: The Power of Massive, Intelligent, Digital Twins Le aziende leader iniziano a utilizzare “gemelli digitali” per mettere insieme dati e intelligenza e rappresentare il mondo fisico in uno spazio digitale. Ciò creerà nuove opportunità per lavorare, collaborare e innovare. Il 65% degli intervistati prevede nei prossimi tre anni un aumento degli investimenti della propria organizzazione in gemelli digitali intelligenti.

I, Technologist: The Democratization of Technology Tutte le funzioni aziendali hanno ora a disposizione nuove e potenti capacità, e questo innesca un movimento dal basso in grado di alimentare le strategie di innovazione delle imprese. Oggi ogni dipendente può essere un innovatore, ottimizzando il proprio lavoro, risolvendo i problemi e mantenendo l’azienda al passo con le nuove e mutevoli esigenze. L’88% dei dirigenti ritiene che la democratizzazione della tecnologia stia diventando fondamentale per la capacità di stimolare l’innovazione in tutta l’organizzazione

Anywhere, Everywhere: Bring Your Own Environment Le persone hanno la possibilità di replicare l’ambiente di lavoro ovunque, i leader possono ripensare lo scopo del proprio lavoro nei diversi luoghi e cogliere l’opportunità di reinventare la propria attività in questo nuovo mondo. A tal proposito, durante l’emergenza sanitaria, il 47% delle organizzazioni ha investito in strumenti di collaborazione digitale e il 48% in strumenti e tecnologie cloud-enabled per sostenere la propria forza lavoro da remoto.

From Me to We: A Multiparty System’s Path Through Chaos Il tracciamento dei contatti, la necessità di nuove esperienze di pagamento digitali e di nuove modalità per costruire fiducia hanno fatto emergere ciò che era stato fino ad ora lasciato incompiuto dalle aziende. I multiparty system, ovvero ecosistemi di organizzazioni interoperabili, possono aiutare le aziende a ottenere maggiore resilienza e adattabilità, creare nuovi modi per accedere al mercato e stabilire nuovi standard ecosistemici per i loro settori. Il 90% dei dirigenti intervistati afferma che i multiparty system consentiranno di dare vita a ecosistemi di collaborazione più resilienti e adattabili per creare nuovo valore con i partner della propria organizzazione


Potrebbe interessarti anche:

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

innovation economy

Cos'è una smart city? Definizione e caratteristiche

startup & pmi innovation economy

Come siamo ripartiti investendo sull’economia reale: così racconterò questa crisi a mia figlia


Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!